Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Per Percorso Insonnia

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Cos’è la visita neurologica per l’insonnia?

La visita neurologica per l’insonnia è una visita specialistica effettuata da un neurologo per valutare ed eventualmente curare quelli che sono i cosiddetti disturbi del sonno, che fanno sì che il paziente non sia in grado di riposare in modo adeguato.

Quali sono i disturbi del sonno e come possono essere trattati con una visita neurologica?

I disturbi del sonno sono condizioni che alterano il regolare riposo notturno, spesso a causa di disfunzioni neurologiche o problematiche legate alla gestione dello stress.

La visita neurologica per percorso insonnia consente di approfondire i meccanismi alla base di questi disturbi, identificando eventuali problematiche neurologiche e proponendo trattamenti mirati. Alcuni dei principali disturbi del sonno che possono beneficiare di un inquadramento neurologico includono:

  • l’insonnia cronica, che spesso ha radici neurologiche e può essere correlata a un’attivazione notturna del sistema nervoso
  • la sindrome delle gambe senza riposo, una condizione neurologica che causa un’irrefrenabile necessità di muovere le gambe, disturbando il sonno
  • le apnee notturne, che possono essere valutate e gestite con un approccio multidisciplinare in caso di componente neurologica
  • narcolessia, un disturbo neurologico che porta a sonnolenza diurna e improvvisi episodi di addormentamento
  • epilessia notturna, in cui le crisi convulsive si manifestano durante il sonno

Durante la visita neurologica per insonnia, il neurologo potrà anche indirizzare il paziente su eventuali percorsi integrati per disturbi correlati come il bruxismo o il sonnambulismo, che possono influire sulla qualità del sonno e che richiedono, in alcuni casi, l’intervento di altri specialisti. Attraverso una corretta diagnosi neurologica, è possibile sviluppare un piano terapeutico personalizzato per alleviare i sintomi dell’insonnia e migliorare il benessere complessivo del paziente.

Cosa si intende per insonnia e quali sono le sue cause?

L’insonnia è una condizione che rende difficile ottenere un sonno di qualità e continuità, spesso percepita come una difficoltà soggettiva del paziente a dormire in modo riposante. Si possono identificare quattro principali tipologie di insonnia:

  • Insonnia precoce: difficoltà ad addormentarsi all’inizio della notte
  • Insonnia di mantenimento: frequenti risvegli notturni che impediscono il sonno continuativo
  • Insonnia tardiva: risveglio troppo precoce al mattino, senza riuscire a riaddormentarsi
  • Insonnia mista: combinazione dei sintomi delle tipologie precedenti

L’insonnia può avere diverse cause che possono essere esplorate durante una visita neurologica. Tra le cause più comuni troviamo:

  • stili di vita non regolari, come andare a letto tardi o consumare pasti abbondanti prima di dormire, che possono disturbare il ritmo del sonno
  • condizioni psicologiche o patologiche come cefalea, depressione, ansia, che spesso alterano il ciclo sonno-veglia
  • assunzione di farmaci che interferiscono con il ciclo circadiano e la qualità del sonno

Attraverso questo tipo di visita neurologica, è possibile indagare la natura dell’insonnia e individuare eventuali trattamenti o cambiamenti nello stile di vita che possono favorire un riposo più regolare e ristoratore.

Cosa fa il neurologo per il sonno?

Il neurologo effettua un’anamnesi, cioè la raccolta delle informazioni relative all’insonnia del paziente, ed effettua in seguito una visita medica, detta esame obiettivo. In base a quanto verificato in queste due prime fasi, il neurologo stabilisce poi la necessità o meno di esami neurologici specifici per la diagnosi. 

Alla fine del processo diagnostico, verrà prescritta una terapia adeguata alle esigenze del paziente. 

Quanto costa la visita Per Percorso Insonnia?

Una visita Per Percorso Insonnia al Santagostino costa da 90 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Neurologia

Ambulatori

  • Disturbi del sonno

Equipe

Veronica
Cardin
Patrizia
Dacci
Alberto
Forti
Laura
Geremia
Alberto
Lerario
Vincenzo
Tullo