Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona visita oculistica pediatrica. La visita oculistica include fondo oculare e pressione dell'occhio(tonometria). Se porta le lenti a contatto, è bene non indossarle il giorno prima della visita. Il medico potrebbe instillare colliri midriatici, farmaci che dilatano la pupilla provocando difficoltà visive da lontano e da vicino per circa 2-3 ore, quindi per qualche ora successivamente alla visita potrebbe essere difficile guidare e lavorare.
Se porta le lenti a contatto, è bene non indossarle da 24h prima della visita.
Tieni presente che le gocce per la dilatazione della pupilla hanno un effetto midriatico tale da avere successivamente fastidio alla luce, è consigliabile indossare degli occhiali da sole e l'effetto può durare per diverse ore successive all'istillazione
A che cosa serve la visita oculistica?
La visita oculistica serve a valutare lo stato di salute degli occhi e della vista nel suo complesso, oltre che a diagnosticare e curare eventuali malattie oculari.
L'oculista è il medico di riferimento per i difetti della vista più diffusi come miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia.
Oltre al controllo della vista, i sintomi che spingono un paziente a rivolgersi al medico oculista sono disturbi e fastidi che riguardano gli occhi, come lesioni oculari, strabismo, sindrome dell'occhio secco, infiammazioni dell'occhio, o sintomi che riguardano la vista, come annebbiamento e macchie nel campo visivo.
Si consiglia di fare controlli oculistici periodici per monitorare lo stato di salute degli occhi e diagnosticare tempestivamente anche malattie asintomatiche, come il glaucoma.
Come si svolge la visita oculistica?
La visita oculistica inizia con l'anamnesi: il medico oculista si informa sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso e le patologie oculistiche presenti in famiglia.
L'oculista esamina poi la zona esterna, la funzionalità e la motilità degli occhi e può suggerire esami più specifici come la misurazione della pressione intraoculare (tonometria) e l'esame del fondo oculare. L'oculista può decidere di usare delle gocce per dilatare le pupille del paziente.
Talvolta, un fastidio agli occhi può avere origini in malattie non oculistiche: in questi casi il medico potrebbe consigliare al paziente accertamenti presso altri specialisti.
Come prepararsi alla visita oculistica?
La visita oculistica non prevede alcuna preparazione specifica. A chi usa quotidianamente le lenti a contatto è consigliato di interrompere l'utilizzo nelle 24 precedenti. Si consiglia al paziente di portare con sé i referti di eventuali esami relativi al problema oculistico.
La visita oculistica è dolorosa o pericolosa?
La visita oculistica non è invasiva per il paziente.
Le gocce per la dilatazione delle pupille non sono fastidiose, ma alterano la vista per 1-3 ore rendendo consigliabile la presenza di un accompagnatore.
Quanto costa la visita Oculistica?
Una visita Oculistica al Santagostino costa da 90 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Oculistica
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Visita Oculistica
Se porta le lenti a contatto, è bene non indossarle da 24h prima della visita.
Tieni presente che le gocce per la dilatazione della pupilla hanno un effetto midriatico tale da avere successivamente fastidio alla luce, è consigliabile indossare degli occhiali da sole e l'effetto può durare per diverse ore successive all'istillazione