Che cos'è la Visita Odontoiatrica Con Igiene?
La visita odontoiatrica con igiene è un appuntamento importante per la propria salute dentale. Durante questa visita l'odontoiatra non solo esegue un controllo approfondito del cavo orale, ma si concentra sull'igiene dentale professionale, noto anche come ablazione del tartaro o detrartrasi, rimuovendo placca, tartaro e batteri per garantire una bocca sana e pulita.
A cosa serve? Perché fare una Visita Odontoiatrica Con Igiene?
La placca batterica che si forma continuamente a partire dai residui di cibo che non spazzoliamo adeguatamente calcifica a causa della precipitazione di sali di calcio e di fosfato presenti nella saliva e si trasforma in tartaro.
Per questo è fondamentale rimuoverla ogni 3, 6 o12 mesi, a seconda delle indicazioni date dall'odontoiatra.
Rimuovere la placca e il tartaro aiuta a prevenire problemi come la carie, le gengiviti e le parodontiti, garantendo un sorriso luminoso e una bocca sana.
Come si svolge la visita?
Nella prima parte della visita l’odontoiatra raccoglierà le informazioni sulla storia clinica precedente e valuterà lo stato del cavo orale ispezionando denti e gengive. Dopodiché passerà all’igiene dentale, rimuovendo con appositi strumenti placca, tartaro e batteri.
Vi ricordiamo che tutte le procedure di igiene orale al Santagostino sono svolte con la massima protezione e sicurezza per il paziente e gli operatori. Tutta la nostra équipe di odontoiatria dispone di sistemi di protezione individuale. Prevediamo inoltre un’attenta e accurata sanificazione e sterilizzazione della strumentazione e degli ambienti.
Quanto dura?
La durata della visita dipende dalle esigenze individuali e dalla quantità di placca e tartaro da rimuovere. In genere, può durare da 30 a 60 minuti, assicurando un trattamento completo e accurato.
Come prepararsi all'esame?
Prima della visita è consigliabile lavare accuratamente i denti con spazzolino e dentifricio. Importante essere puntuali all'appuntamento e seguire tutte le indicazioni fornite dall’odontoiatra.