Se hai Unisalute e devi prenotare il pacchetto prevenzione, prenota la nostra prestazione VISITA ODONTOIATRICA CON IGIENE
Che cos'è la visita odontoiatrica?
La visita odontoiatrica (o visita dentistica) consiste nella valutazione da parte dell’odontoiatra (o dentista) dello stato di salute della bocca. Andare dal dentista è quindi fondamentale per prevenire, diagnosticare o trattare le patologie e i disturbi del cavo orale, in particolare ai denti e alle gengive.
Gli appuntamenti regolari dal dentista consentono agli odontoiatri di esaminare attentamente la condizione della dentatura e individuare eventuali problematiche, come carie, placca, tartaro, infiammazioni gengivali o parodontiti, che richiedono interventi tempestivi e mirati.
È consigliabile effettuare la prima visita dal dentista già a partire dai cinque anni di età e ripeterla regolarmente per garantire una corretta vigilanza sulla salute orale nel corso del tempo.
Come si svolge una visita odontoiatrica al Santagostino?
Durante la visita odontoiatrica il dentista avvia la procedura con un questionario anamnestico, raccogliendo informazioni sullo stato di salute e la storia clinica del paziente.
Successivamente viene eseguito un esame approfondito del cavo orale, ispezionando attentamente denti, gengive, masticazione e profilo osseo.
In alcuni casi, dopo l’esame visivo, lo specialista può eseguire approfondimenti come la panoramica dentale, oppure effettuare esami più approfonditi come la radiografia endorale o una radiografia panoramica per ottenere una visione più completa della situazione.
Nel corso della prima visita dentistica, l’odontoiatra può fornire inoltre consigli su come effettuare una corretta igiene orale nella vita di tutti i giorni, per mantenere la bocca in salute e prevenire i danni dati dall’accumulo di placca e batteri. Se valutata necessaria, può essere effettuata (o richiesta per un appuntamento successivo) un'igiene dentale, che consiste nella rimozione del tartaro dalle superfici dentarie.
In base all’eventuale problema identificato sarà poi stilato un piano terapeutico. Il paziente al termine della visita riceverà un preventivo personalizzato che potrà comprendere otturazioni, interventi di implantologia e ulteriori visite di controllo.
Quanto dura la visita dal dentista?
La durata di una visita odontoiatrica varia a seconda del tipo di consulenza o intervento richiesto, ma in genere si aggira intorno a un'ora. In questo lasso di tempo, il dentista si dedica interamente al paziente, ascoltando con attenzione le sue preoccupazioni e comprendendo le sue esigenze specifiche.
Oltre a un accurato esame del cavo orale e alla raccolta di informazioni anamnestiche complete, l’odontoiatra può discutere con il paziente un piano di cura personalizzato, illustrando i dettagli dei trattamenti necessari e fornendo un preventivo trasparente e dettagliato dei costi, in base alle esigenze individuali.
Quando fare la visita odontoiatrica?
Non esiste una regola universale. La frequenza ideale per le visite odontoiatriche è un elemento da definire individualmente, in base alle esigenze e alle condizioni di salute dentale di ciascun paziente.
Tuttavia è consigliabile effettuare un controllo odontoiatrico e una pulizia dei denti almeno ogni sei mesi per mantenere una buona igiene orale e prevenire potenziali problemi (anche senza sintomi evidenti).
La visita dal dentista è sempre consigliata nel caso in cui si manifestassero sintomi, come:
- mal di denti
- sanguinamento gengivale
- perdita o rottura di un dente
- traumi alla bocca.
Chi può accedere alla visita odontoiatrica?
Possono accedere alla visita odontoiatrica tutti i pazienti con più di 18 anni. Se il paziente ha meno di 18 anni dovrà prenotare una visita odontoiatrica under 18.
Cosa non fare prima di andare dal dentista?
Prima di recarsi dal dentista, è importante seguire alcune linee guida per garantire un appuntamento efficace e senza complicazioni.
Prima della visita:
- Arrivo puntuale: rispettare gli orari degli appuntamenti è importante per il paziente e per il dentista, permettendo di ottimizzare il tempo e ridurre le attese.
- Igiene orale accurata: lavare accuratamente i denti con spazzolino e dentifricio prima della visita. Questo aiuterà il dentista a valutare meglio la salute orale e a rendere più piacevole l'esperienza.
- Evitare cibi e bevande che possono rendere i denti sensibili o interferire con eventuali esami, come caramelle dure, caffè o bevande zuccherate.
Astenersi da:
- Fumo: può macchiare i denti, irritare le gengive e influenzare negativamente la guarigione dopo eventuali trattamenti.
- Alcol: può disidratare la bocca e aumentare la sensibilità dentale, rendendo più difficile il lavoro del dentista.
- Antidolorifici: assumere antidolorifici prima della visita può mascherare eventuali sintomi importanti che il dentista deve conoscere per una diagnosi accurata.
Visita Odontoiatrica Adulti: quanto costa?
La prestazione Visita Odontoiatrica Adulti al Santagostino costa da 30 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Odontoiatria e ortodonzia