Cerca nel sito
Chiudi

Dermatite periorale: sintomi, quanto dura, rimedi


La dermatite periorale è una infiammazione della pelle che si manifesta a partire dalla zona compresa tra naso e bocca, per poi estendersi. Può richiedere una terapia farmacologica.

Cos’è la dermatite periorale?

La dermatite periorale è un tipo di infiammazione cutanea che colpisce inizialmente la pelle delle pieghe tra naso e bocca, per poi diffondersi proprio attorno alla bocca; questo infatti è il significato dell’aggettivo “periorale”. Questa problematica può interessare non solo le zone intorno alla bocca, ma anche quelle intorno agli occhi, al naso, sulla fronte e sul mento.

Riguarda sia gli uomini che le donne, con una incidenza maggiore nella popolazione femminile con una età compresa tra i 20 anni e i 40 anni. È altrettanto possibile in alcuni casi che si manifesti nei neonati e nei bambini.

Sintomi della dermatite periorale

I principali sintomi di questa infiammazione della cute sono:

  • eruzione cutanea rossastra o rosa intorno alla bocca, che può diffondersi intorno alle narici e agli occhi
  • piccoli brufoli o pustole che possono essere riempite di fluido o pus
  • senso di bruciore o prurito
  • pelle secca, che dopo aver sviluppato squame va incontro a desquamazione.

Questa condizione, si aggiunge, alterni periodi di remissione a fasi di riacutizzazione.

Perché viene la dermatite sul viso?

Le cause della dermatite periorale non sono note, ci sono comunque alcune ipotesi al riguardo. Uno dei fattori che possono contribuire all’insorgenza di questa problematica è l’uso prolungato di corticosteroidi topici sul viso.

Anche i prodotti per la cura della pelle o i cosmetici che contengono petrolati o paraffine, percepite come sostanze irritanti, possono contribuire allo sviluppo di questa condizione. Il fluoruro di sodio che si trova in certi dentifrici è un altro possibile fattore.

Fattori ambientali come vento, esposizione ai raggi UV, e le basse temperature possono compromettere il benessere della pelle, rendendola più esposta a questo tipo di irritazione. Anche le variazioni ormonali, incluse quelle dovute all’uso di contraccettivi assunti per via orale, possono giocare un ruolo significativo. Così come lo stress emotivo è considerato un possibile fattore scatenante.

Diagnosi di dermatite periorale

La diagnosi della dermatite periorale viene effettuata principalmente sulla base dell’esame clinico e dell’anamnesi del paziente. Lo specialista valuta le caratteristiche delle lesioni cutanee, la loro distribuzione e ascolta i sintomi riferiti dal paziente.

Si possono additare quindi fattori scatenanti come l’uso di creme steroidee, cosmetici o prodotti per la cura della pelle, nonché lo stile di vita del paziente e l'ambiente in cui vive, insieme a possibili sintomi concomitanti come prurito o bruciore.

Se lo specialista sospetta una sovrainfezione batterica o vuole escludere altri disturbi dermatologici, possono essere eseguiti:

  • tamponi o raschiature cutanee per identificare un’infezione microbica
  • biopsia cutanea se i sintomi non sono tipici e ci sono dubbi sulla diagnosi.

Come si cura la dermatite periorale?

Per prima cosa, se ve ne si fa ricorso, è necessario interrompere l’uso di corticosteroidi topici, poiché potrebbero essere la causa principale della condizione. Va comunque sottolineato che la brusca interruzione potrebbe essere a sua volta causa di un peggioramento dei sintomi, per questo motivo, sarebbe più opportuna una riduzione graduale da compiere sotto la supervisione di uno specialista.

I prodotti per la cura della pelle e i cosmetici dovrebbero essere limitati o evitati, soprattutto quelli che contengono petrolati, paraffine, o altri ingredienti comedogenici che possono peggiorare l’infiammazione. Bisogna mantenere la pelle pulita, utilizzando detergenti delicati e acqua tiepida.

Gli antibiotici come la tetraciclina, la doxiciclina o minociclina sono spesso prescritti e risultano efficaci nel ridurre l'infiammazione e trattare possibili infezioni batteriche sottostanti. Questi possono essere somministrati per via orale o, in alcune situazioni specifiche, come formulazioni topiche.

Come lavare il viso con la dermatite periorale?

Affinché si abbia una igiene del viso utile e che non irriti ulteriormente la pelle del viso, con il rischio di un aumento anche significativo dei sintomi, è consigliabile lavare il viso anche solo con acqua tiepida, tamponando la pelle delicatamente, per asciugarla, con un asciugamano in cotone.