Cerca nel sito
Chiudi

L'eritema nodoso da stress


L'eritema nodoso è una condizione dermatologica caratterizzata dalla comparsa di noduli dolorosi sotto la pelle.

Cosa si intende per eritema nodoso da stress?

L'eritema nodoso è una condizione dermatologica distinta dalla comparsa sotto pelle di noduli dolorosi. È definito da stress, perché spesso questo ne è un fattore scatenante o aggravante.

La relazione tra lo stress e l'eritema nodoso non è ancora stata compresa del tutto. Si pensa che lo stress possa influenzare il sistema immunitario e scatenare una reazione infiammatoria. 

L'infiammazione dei noduli è infatti una risposta del sistema immunitario a una lesione o a uno stimolo. Questa risposta può essere scatenata da diverse cause, tra cui infezioni e reazioni autoimmuni. 

Per quel che riguarda lo stress, la perdita di un lavoro o un lutto, o la mancanza di sonno o una dieta squilibrata, possono contribuire all'eritema nodoso.

Cosa sono i noduli alle gambe?

L'eritema nodoso si manifesta principalmente con dei noduli alle gambe. Si tratta di infiammazioni delle cellule adipose sottocutanee, e si manifestano come protuberanze rosse, dolorose e calde

Di solito, i noduli compaiono sulla parte anteriore e laterale delle gambe, con dimensioni variabili da 2 a 6 centimetri di diametro. Talvolta, possono anche comparire sulle braccia, sul torace o sull'addome. Possono apparire singolarmente o in gruppi e sono inizialmente duri e dolenti al tatto e rendono la pelle circostante sensibile e dolorante. Con il tempo, possono diventare più morbidi e meno dolorosi, andando via da soli entro due o quattro settimane, senza lasciare cicatrici.

L’eritema nodoso presenta altri sintomi?

L'eritema nodoso può presentare anche altri sintomi, oltre ai noduli alle gambe.

I sintomi simil-influenzali, come febbre, malessere generale e dolori muscolari, sono spesso i primi a manifestarsi. Il dolore articolare è un altro sintomo comune, e può interessare le articolazioni delle gambe, delle braccia, della schiena e del collo. Sintomi rari sono la stanchezza e la perdita di peso.


In alcuni casi, l'eritema nodoso può essere accompagnato da altri sintomi più gravi, tra cui:

La presenza di altri sintomi può indicare che l'eritema nodoso può esser causato da altre malattie.

Perché viene l’eritema nodoso?

L'eritema nodoso di solito rappresenta un sintomo visibile di una condizione sottostante, che può essere un'infezione, una malattia autoimmune o altre patologie.

L'eritema nodoso può essere causato da una varietà di fattori, tra cui:

La diagnosi di eritema nodoso viene effettuata da un medico sulla base dell'esame fisico e dei risultati di alcuni esami diagnostici, come:

In generale, l’eritema nodoso si risolve da solo entro poche settimane. Nella maggior parte dei casi, l'eritema nodoso è un disturbo benigno che non richiede alcun trattamento. Nei casi in cui potrebbe essere necessario un trattamento, questo dipende dalla causa sottostante. Può essere necessario, ad esempio, un trattamento farmacologico per ridurre l'infiammazione e il dolore. In tali eventualità, possono essere utilizzati i seguenti farmaci:

Chi soffre di eritema nodoso da stress, può provare tecniche di gestione dello stress, come la meditazione, lo yoga o la terapia cognitivo-comportamentale. Queste tecniche possono aiutare a ridurre i livelli di stress e, di conseguenza, il rischio di insorgenza o di aggravamento dell'eritema nodoso.

Prima di ricorrere a qualsiasi tipo di trattamento, è importante consultare un medico per determinare la causa.