Cerca nel sito
Chiudi

Macchie di Koplik: cosa sono, perché si manifestano

A cura di
Alberto
Canciani

Le macchie di Koplik sono lesioni tendenti al bianco e rappresentano il primo segno del morbillo. Si risolvono spontaneamente entro 2 giorni.

Cosa sono le macchie di Koplik?

Le macchie di Koplik sono lesioni che compaiono all'interno della bocca e delle guance. Sono solitamente di colore biancastro con un contorno rossastro e rappresentano uno dei segnali iniziali del morbillo, 3 giorni dopo la loro comparsa si ha la vera e propria manifestazione clinica del morbillo. Le macchie, invece, fanno la loro prima comparsa circa 10-12 giorni rispetto all’esposizione al virus.

Altri siti in cui possono apparire sono la congiuntiva e la mucosa vaginale.

Morbillo

Il morbillo è una patologia infettiva esantematica virale che colpisce soprattutto la popolazione di età pediatrica ed è causata dal virus del morbillo, un virus che appartiene alla famiglia dei Paramyxoviridae.

La trasmissione avviene attraverso le goccioline respiratorie espulse da un individuo infetto quando tossisce o starnutisce. Il virus può sopravvivere nell’aria per alcune ore, rendendo il contagio possibile anche senza un contatto diretto. Il morbillo si manifesta inizialmente con febbre, tosse, rinite, congiuntivite e, appunto, macchie di Koplik.

Segue un esantema maculo papulare che si diffonde per il corpo. Le complicazioni possono includere polmonite, encefalite e diarrea, particolarmente gravi nei soggetti con sistema immunitario compromesso. La prevenzione attraverso il vaccino MPR (morbillo, parotite, rosolia) risulta altamente efficace.

Come si presentano?

Queste lesioni a carico della mucosa si manifestano a grappoli all’interno della mucosa della bocca, come indicato. La zona interessata si chiama dotto di Stenone, termine che indica le vicinanze del primo molare e del secondo molare dell’arcata dentaria superiore.

Non superano i 2 millimetri di diametro. Insieme a queste lesioni sono solitamente riscontrabili anche altri sintomi del morbillo:

Scompaiono in modo definitivo quando si ha il rash maculo papuloso tipico del morbillo. Dopo la loro scomparsa, possono manifestarsi mal di gola e infiammazione della mucosa della faringe.

Ci sono rimedi per le macchie di Koplik?

Non esiste un trattamento specifico per le macchie di Koplik, dal momento che sono un segno di infezione in corso e scompaiono da sole man mano che il morbillo procede nel suo corso. Il trattamento del morbillo è a sua volta di supporto, e serve alla gestione dei sintomi e alla prevenzione di possibili complicazioni.

Si possono tuttavia compiere alcune azioni che permettono una gestione ottimale dei sintomi del morbillo, incluse le macchie di Koplik:

  • riposo: un adeguato riposo aiuta il sistema immunitario a contrastare il virus
  • idratazione: avere un buon livello di idratazione è di aiuto specie in caso di febbre e di forte sudorazione
  • alimentazione: se le macchie di Koplik o gli altri sintomi a carico della gola sono causa di disagio durante l’alimentazione, si possono preferire cibi morbidi e facili da ingoiare.