I noduli sono formazioni tondeggianti e circoscritte che possono formarsi in diverse sedi corporee e a livello di vari organi. Vediamo quali sono le loro caratteristiche, le principali tipologie e le cause d’insorgenza.
Cosa sono i noduli?
Il nodulo è una formazione anatomica, di solito palpabile e circoscritta, dalla forma sferica e dalle dimensioni variabili. Può essere di natura fisiologica o patologica ed è composto da elementi cellulari che hanno una struttura e una consistenza diversa rispetto al tessuto circostante. I noduli possono formarsi a livello di tutte le sedi corporee, con una prevalenza di seno, tiroide e polmone, ma possono interessare anche cute, tendini e muscoli.
In genere, in base alle cause che ne hanno determinato l’insorgenza e alla patologia sottostante, le formazioni vengono asportate chirurgicamente per essere sottoposte a un esame istologico al fine di chiarirne la natura e l'origine.
Dove si formano i noduli? Localizzazione e tipologie
I noduli, come accennato nel paragrafo precedente, possono formarsi a livello di quasi tutti gli organi e sedi corporee, con una prevalenza di seno, polmoni e tiroide. Noduli solidi e palpabili si formano, inoltre, in corrispondenza di tendini e muscoli. In base alla regione in cui sono localizzati, è possibile distinguere le formazioni nodulari in diverse tipologie. Ecco le principali.
Noduli al seno
I noduli al senso sono formazioni di dimensione e consistenza variabili che si sviluppano a livello della mammella. Si presentano come ispessimenti o protuberanze che si differenziano dal tessuto circostante e possono essere di natura benigna (rientrano in questa categoria le cisti al seno) o maligna, costituendo il segno di patologie serie a carico del seno, come il carcinoma mammario.
La loro presenza può essere riscontrata attraverso l’autopalpazione della mammella, e deve sempre essere valutata attraverso ulteriori approfondimenti diagnostici al fine di chiarire la natura delle lesioni. Le lesioni possono essere associate a dolore, o cambiamenti a carico della pelle del seno, come pelle buccia d'arancia, indurimenti o eruzioni cutanee.
Noduli alla tiroide
I noduli tiroidei sono tumefazioni che si formano all'interno della tiroide, alterandone la struttura. Possono essere composti da materiale solido, liquido o misto. La maggior parte dei noduli è di natura benigna, e non determina alterazioni funzionali della ghiandola. Sebbene siano di solito asintomatici, alcuni noduli possono causare compressione delle strutture che circondano la tiroide, con conseguente difficoltà nella respirazione o nella deglutizione, senso di costrizione e abbassamento della voce.
Noduli di Bouchard e noduli di Heberden
I noduli di Bouchard e di Heberden sono escrescenze ossee di consistenza dura che interessano rispettivamente le articolazioni delle falangi prossimali e delle falangi distali delle mani. La loro comparsa è una conseguenza dell’artrite. La presenza di questo tipo di lesioni provoca dolore a livello articolare, soprattutto quando si piegano le dita, rigidità, perdita di mobilità e gonfiore.
Noduli di Schmorl
I noduli di Schmorl sono protrusioni a carico del nucleo polposo del disco intervertebrale, e rappresentano la caratteristica principale di una particolare tipologia di ernia del disco intervertebrale, detta appunto, ernia di Schmorl.
Anche se le cause della loro insorgenza non sono del tutto chiarite, questo tipo di formazioni potrebbe essere dovuto a traumi alla base della colonna vertebrale, al sollevamento errato di oggetti pesanti, e ad alcune patologie congenite della colonna vertebrale. Questo genere di lesioni sono di solito asintomatiche. Nei rari casi in cui è presente, il sintomo principale è il dolore alla schiena.
Perché vengono i noduli? Cause
I noduli possono essere la conseguenza di condizioni o patologie di diverso tipo. Le formazioni patologiche, dovute cioè alla presenza di una malattia, possono avere origine infiammatoria, infettiva o neoplastica.
Nella maggior parte dei casi, le lesioni sono di natura benigna, e solo un esiguo numero presenta caratteristiche tumorali. Noduli a livello di muscoli e tendini, inoltre, possono essere dovuti a traumi o lesioni. Le principali patologie che danno esito alla loro formazione sono:
Che differenza c'è tra nodulo e tumore?
I noduli hanno caratteristiche differenti in base alla natura benigna o maligna della formazione. Le lesioni di natura benigna sono caratterizzate da:
- Consistenza molle al tatto
- Mobilità alla palpazione
- Forma definita e contorni regolari, lisci e netti
- Non è vascolarizzato: non è irrorato da vasi sanguigni che apportano nutrienti alle cellule e quindi lo possono far crescere in modo incontrollato
I tumori invece si presentano come formazioni:
- Fisse e dure al tatto
- Hanno contorni irregolari, frastagliati o sfumati
- Non hanno una forma definita
- Sono vascolarizzati.
Quali sono i rimedi contro i noduli? Cure e trattamenti
Dal momento che le cause e le condizioni mediche all'origine di un nodulo sono molto diverse tra loro, per un trattamento adeguato è di fondamentale importanza individuare la patologia che ha provocato la formazione delle lesioni.
Le formazioni di origine neoplastica vengono di solito asportate chirurgicamente, e successivamente, sottoposte a un esame istologico al fine di chiarire la natura e l’origine della lesione. La presenza di un nodulo deve sempre essere attenzionata: è sempre raccomandabile rivolgersi al proprio medico per ulteriori controlli e accertamenti.