Cos'è la perionissi o giradito?
La perionissi, o giradito, è un'infiammazione dei tessuti attorno alle unghie di mani e piedi. Questi tessuti compredono precisamente la cuticola e la cute adiacente. La condizione viene indicata anche con i termini “paronichia”, “patereccio”.
La perionissi può essere dolorosa e provocare:
- arrossamento
- gonfiore
- talvolta pus vicino all'unghia.
È possibile distinguere la condizione in:
- acuta. È causata tipicamente da un danno fisico (come mordersi le cuticole o da piccole ferite intorno all'unghia) o dall'esposizione all'acqua, che consente a batteri o funghi di infettare l'area intorno all'unghia.
- cronica. Può svilupparsi quando la pelle intorno all'unghia è esposta ripetutamente a irritanti o allergeni, portando a infezioni ricorrenti. Questo tipo è più comune tra persone che lavorano con sostanze irritanti o che hanno le mani frequentemente umide.
Quali sono le cause della perionissi o giradito?
La perionissi è in genere la risposta a un’infezione, che può essere di natura:
- batterica, scatenata perlopiù da streptococchi o stafilococchi
- micotica (nella maggioranza dei casi un’infezione da candida)
- più raramente virale, spesso dovuta a herpes simplex.
L’ingresso degli agenti patogeni ha maggiori probabilità di verificarsi in presenza di fattori che indeboliscono o danneggiano la barriera protettiva cutanea, come:
- manicure o pedicure troppo aggressive che rimuovono in modo improprio le cuticole
- contatto prolungato con acqua, cibi o sostanze irritanti come solventi e detergenti
- lesioni e traumi nella regione periungueale
- uso di calzature strette
- onicofagia (mangiarsi le unghie)
- carenze nutrizionali
- patologie dermatologiche come la psoriasi
- diabete
- unghie incarnite, come accade spesso quando la perionissi colpisce l’alluce
- allergie da contatto.
Quali sono i sintomi della perionissi?
Il processo infiammatorio della perionissi può accompagnarsi ai seguenti sintomi e segni a carico dell'unghia:
- rossore
- gonfiore e tumefazioni
- dolore
- talvolta, comparsa di pus
- calore
- alterazioni nella forma, nel colore o nella consistenza delle unghie, specialmente quando il disturbo diventa cronico. A seconda del microrganismo responsabile dell’infezione, ad esempio, il colore dell'unghia può diventare bianco o giallo-verdastro
- distacco dell’unghia.
Come capire se è giradito o unghia incarnita?
Sia il giradito che l'unghia incarnita possono causare dolore, rossore e gonfiore intorno all'unghia e si caratterizzano per sintomi simili. Tuttavia, si tratta di condizioni differenti, dovute a cause diverse.
Il giradito, come abbiamo visto, è un'infiammazione dovuta a infezione dei tessuti periungueali. Un'unghia incarnita si verifica, invece, quando il bordo o l'angolo di un'unghia cresce nella pelle circostante. In quest'ultimo caso, il dolore è acuto e aumenta quando si esercita una pressione nella zona interessata, ad esempio durante la deambulazione o quando si indossano calzature strette. Solitamente, a differenza di quanto avviene nel giradito, che può interessare in egual misura mani e piedi, tendono a incarnirsi più facilmente le unghie dei piedi, in particolar modo l'alluce.
Che fare in caso di giradito?
In presenza dei sintomi del giradito, il primo passo è adottare alcuni accorgimenti e misure di igiene che aiutino a ridurre l’infiammazione, come:
- fare dei bagni in acqua tiepida salata per disinfettare la zona infiammata, dare sollievo e favorire il drenaggio dei liquidi
- utilizzare dei guanti o dei cerotti per prevenire il contatto con l’acqua o agenti irritanti
- evitare di mordersi le unghie o rimuovere cuticole in modo aggressivo
- sospendere trattamenti di manicure o pedicure.
Se l'autotrattamento non mostra miglioramenti entro pochi giorni o se i sintomi tendono a peggiorare, diventa fondamentale consultare un dermatologo. Qualora il disturbo riguardi le unghie dei piedi, è necessario, invece, rivolgersi a un podologo per poter ricevere un adeguato trattamento.
Come curare l'infiammazione delle unghie?
La terapia per curare la perionissi o giradito varia in relazione alla natura e alla gravità dell'infezione, da cui dipendono anche i tempi di guarigione. Oltre all’eventuale utilizzo di farmaci antinfiammatori per lenire il dolore e l’infiammazione, il trattamento prevede l'uso di:
- antibiotici topici (sotto forma di unguento, crema o pomata) o sistemici qualora l'infezione sia di origine batterica
- farmaci antimicotici in caso di infezioni fungine
- antivirali laddove la causa del disturbo sia virale.
Nei casi più severi, potrebbe essere necessario ricorrere a procedure chirurgiche per drenare accumuli di pus o rimuovere l’unghia, qualora l’infiammazione si cronicizzi, deformando e sollevando la lamina ungueale.
In generale, prevenire il giradito passa anche da piccole ma significative modifiche nello stile di vita, come:
- scegliere calzature che non comprimano le dita dei piedi
- utilizzare guanti protettivi quando si maneggiano prodotti chimici o durante lavori di contatto con superfici potenzialmente contaminate da microrganismi
- asciugare accuratamente mani e piedi dopo ogni lavaggio, per evitare che l'umidità favorisca la proliferazione di microrganismi
- curare l’igiene delle unghie e mantenerle in salute evitando di tagliarle troppo o di rimuovere le cuticole.