Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con 110 e lode nel 1979 presso l’Università di Bologna Specializzazione in Chirurgia generale conseguita nel 1984 all’Università di Bologna con 70/settantesimi e lode Specializzazione in Chirurgia toracica presso l’Università degli Studi di Modena nel 1994 con 50/cinquantesimi.
Ha partecipato in qualità di operatore/docente alla scuola speciale ACOI “Corso avanzato parete addominale ernie e laparoceli” a Modena negli anni 2013, 2014, 2016 e 2017. Ha condotto inoltre con cadenza semestrale a Imola un Corso teorico-pratico riservato a colleghi chirurghi sulle Tecniche laparoscopiche di riparazione delle ernie della parete addominale (dal 2008 al 2017). Ha organizzato alcuni congressi ed incontri scientifici: Congresso nazionale sul trattamento laparoscopico dei laparoceli, maggio 2008; Progressi nel trattamento del tumore della mammella ottobre 2015; Sfide nella Chirurgia Laparoscopica dei laparoceli. Le recidive e i laparoceli di confine, maggio 2016 Ha frequentato per 2 settimane nel 2007 il Dipartimento di Chirurgia colorettale dell’Ospedale di Cleveland ( Ohio – USA ) per il perfezionamento delle tecniche laparoscopiche nella chirurgia del colon-retto. Ha frequentato il Corso interattivo con chirurgia in diretta: Breast Cancer: oncologic and reconstructive surgery presso l’ Istituto Europeo di Oncologia, Milano negli anni dal 2007 al 2014 Nel 2004 ha frequentato il Ninewells Hospital and Medical School University of Dundee ( Scozia) per apprendere le tecniche di chirurgia laparoscopica avanzata del tratto gastroenterico Nel 2005 ha partecipato al Corso teorico (tecniche chirurgiche) e pratico (prove su animali da esperimento) presso l’ European Surgical Institute – Hamburg (Germany) per perfezionare il trattamento laparoscopico dei difetti della parete addominale (ernie e laparoceli)
E’ stato Responsabile di Struttura semplice dipartimentale “SSD Breast Unit” dal 2014 al 2017 presso l’Azienda USL di Imola. Dal 2001 al 2002 è stato Dirigente medico di Chirurgia generale presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna Dal 1985 al 2013 ha esercitato come Dirigente Medico di Chirurgia generale prima come Assistente e quindi in qualità di Aiuto corresponsabile presso l’Azienda USL di Imola
Attualmente lavora come libero professionista presso strutture sanitarie private a Parma (Ospedale privato accreditato Città di Parma convenzionato col SSN), Bologna (Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo) e Imola (Centro Diagnostico Chirurgico Valsalva/Dyadea) Ha eseguito oltre 7500 interventi chirurgici come primo operatore. La chirurgia laparoscopica e la senologia sono i principali campi di attività chirurgica. Oltre alla chirurgia laparoscopica di base, colecistectomia e appendicectomia, esegue interventi di laparoscopia avanzata come la chirurgia del colon-retto e la riparazione di laparoceli ed ernie della parete addominale e della diastasi dei muscoli retti addominali. In campo senologico esegue la chirurgia oncoplastica della mammella, la biopsia del linfonodo sentinella e la ricostruzione protesica del seno post-mastectomia anche in un unico tempo chirurgico con l’impiego di rete protesica titanizzata.
Il Dottor Riccio fa parte dell'équipe di chirurgia generale e proctologica