Cerca nel sito
Chiudi

Ambulatorio

Antifumo

Vuoi smettere di fumare? Ti aiutiamo!

Smettere di fumare è il primo passo verso la salute. Chi smette, infatti, riduce entro 5-10 anni i rischi della maggior parte delle malattie legate al fumo (come malattie cardiovascolari, ictus, tumore ai polmoni, tumore alla laringe).

Smettere di fumare: come possiamo aiutarti

Smettere di fumare è una parte della tua salute che noi del Santagostino abbiamo preso a cuore. Puoi iniziare a smettere di fumare con il nostro ambulatorio antifumo, che propone percorsi terapeutici rivolti a tutti coloro che vogliono smettere. Il percorso offre particolare riguardo ai portatori di malattie croniche provocate dall'assunzione del fumo di tabacco. Per aiutare chi vuole smettere con il fumo, offriamo un'équipe di specialisti che lavora sul benessere psicofisico della persona, integrando diverse professionalità e competenze e occupandosi sia dell'aspetto medico che dei disagi psicologici e comportamentali legati allo smettere di fumare. Tante volte, infatti, questi aspetti fanno fare “marcia indietro” in questa importante e difficile decisione.

Come smettere di fumare

Un grosso scoglio per chi sta cercando di smettere è la dipendenza psicologica. Il Santagostino propone una vera e propria “palestra” per il potenziamento della gestione delle proprie emozioni. La proposta è di imparare a gestire tutti gli aspetti della vita quotidiana senza soffrire, senza ingrassare, in breve tempo e con una prospettiva di miglioramento del proprio aspetto e della forma fisica, pelle e denti compresi. Sedute individuali oppure in piccoli gruppi, con lo scopo di allenare la capacità di gestire le emozioni, con grande beneficio non soltanto per ciò che concerne il fumo, ma anche il lavoro, le relazioni sociali, gli affetti.

Smettere di fumare da soli è possibile?

La prima, vera, arma di successo è voler smettere di fumare. Qualunque sia il metodo scelto. Smettere da soli è possibile, ma può risultare ancor più semplice se si ricorre all'aiuto del proprio medico curante o recandosi in un centro specializzato nella lotta al fumo.

Il percorso clinico per i fumatori

Il percorso prevede una prima valutazione clinica composta da una visita con il medico pneumologo e, successivamente, da una visita con la psicologa, in cui il paziente viene sottoposto a esami e test specifici per misurare il livello di assuefazione al fumo e le condizioni fisiche correlate (misurazione CO, spirometria, Test Fagerstrom, Test Motivazionale). La prima valutazione si conclude con la proposta di terapia, che sarà congiuntamente farmacologica e psicologica, essendo l'obiettivo quello di superare la dipendenza sia fisica che psicologica dal fumo. Seguirà poi una terapia psicologica individuale con l'obiettivo di acquisire strategie e tecniche efficaci per gestire gli effetti negativi dello smettere di fumare: l'astinenza fisica e psicologica, la paura di ingrassare, la gestione dell'ansia e della rabbia, il craving (quei momenti in cui si viene pervasi da una voglia "quasi" incontrollabile di riportarsi una sigaretta alla bocca) e altri. Sono previste inoltre due visite di controllo con lo pneumologo, dopo un mese e dopo due mesi.

Presa in carico e follow up: ti seguiamo mentre smetti di fumare

Il paziente sarà monitorato per i mesi successivi con incontri di follow up. Gli specialisti (pneumologo e psicologo) saranno sempre facilmente reperibili ai loro numeri di telefono cellulare durante tutto il percorso per chiarire dubbi e porre domande. Prestazioni (elenco delle prestazioni)

Non sai che visita prenotare, cerchi un consiglio medico o hai dubbi sulle tue analisi?

Prova Medico in Chat. Senza appuntamento, a 9 euro.

Prestazioni

Visita Pneumologica Fumo  
65 € Prenota
Visita Psicologica Fumo  
Visita Psicologica Fumo Online  
Psicoterapia Antifumo Individuale  
Psicoterapia Antifumo Individuale Online  

Equipe Antifumo

Milano, Monza e dintorni
Benedetto
Rho
Michela
Romano
Milano, Monza e dintorni
Milano, Monza e dintorni