Cerca nel sito
Chiudi

News

Coronavirus: le attività del servizio di Neuropsicologia clinica dello sviluppo si spostano online

maggio 2020

Il Servizio di Neuropsicologia dello Sviluppo viste le restrizioni agli spostamenti e ai contatti personali attualmente previste si sta riorganizzando per offrire una serie di servizi attività e prestazioni erogabili in remoto.

Videoconsulti

Gli specialisti dell’equipe (neuropsichiatri, neuropsicologi, psicoterapeuti, logopedisti e psicomotricisti) sono disponibili per rispondere a dubbi, domande e chiarimenti anche a distanza. I videoconsulti non sostituiscono un primo colloquio.

Prima visita neuropsichiatrica infantile e primo colloquio neuropsicologico

Rimane possibile per tutti gli utenti prenotare una prima visita neuropsichiatrica infantile e un primo colloquio neuropsicologico erogabili online. Si specifica che le valutazioni clinico-diagnostiche sono attualmente sospese. 

Primo Colloquio Neuropsicologico Minori | Online  
Primo Colloquio Neuropsichiatria Infantile | Online  

Trattamento a distanza dei disturbi specifici dell'apprendimento

Neuropsicologi e logopedisti del Centro Medico Santagostino utilizzano ormai da diversi anni la piattaforma di teleriabilitazione RIDInet (www.ridinet.it) che consente di attivare percorsi di trattamento a distanza. Le applicazioni presenti sulla piattaforma consentono un lavoro specifico e mirato a potenziare le abilità di lettura scrittura e calcolo. È opinione degli specialisti dell’equipe che in questo momento rappresenta il miglior strumento clinico di trattamento per i DSA in modalità di teleriabilitazione.

Il costo del reading trainer è di 400 euro per 3 mesi di accesso alla piattaforma (si paga 2 volte 200 euro)

Alcuni studi recenti hanno evidenziato l’efficacia delle App presenti sulla piattaforma RIDInet.

  • Pecini et Al. (2015) in uno studio condotto su 25 bambini con diagnosi di Dislessia Evolutiva che hanno utilizzato “Reading Trainer” in un ciclo di 3 mesi con frequenza di 5 giorni la settimana, 15 minuti al giorno dimostra un incremento significativo del parametro rapidità di lettura rispetto alla valutazione pre-trattamento.
  • Marzocchi et Al. (2015),  in uno studio condotto su 32 bambini con diagnosi di Dislessia Evolutiva che hanno utilizzato l’App “Reading Trainer” per un totale di 60-90 minuti settimanali dimostrano un incremento significativo della velocità di lettura.
  • Tucci et Al. (2015) ha dimostrato l’efficacia di un trattamento sublessicale e lessicale tramite “Reading Trainer” in 34 bambini con diagnosi di Dislessia Evolutiva.
  • Vio, Tretti e Chessa (2016) hanno valutato l’efficacia di un trattamento abilitativo utilizzando l’App “Dal Suono al Segno”, in un gruppo di bambini con diagnosi di dislessia e disortografia. I risultati hanno mostrato una riduzione significativa del numero di errori fonologici nel dettato di brano e di liste di non-parole.

Tutoring (DSA e apprendimento)

L'attività di tutoring è strutturata in:

  • Tutoring DSA: l'attività di tutoring per alunni con DSA ha lo scopo di fornire un supporto volto a facilitare il processo di apprendimento, oltre che per migliorare l'efficacia del lavoro didattico svolto dagli insegnanti e per accompagnare i genitori verso una maggiore consapevolezza delle difficoltà dei propri figli con diagnosi di DIsturbo Specifico di Apprendimento
  • Tutoring Apprendimento: per alunni di ogni ordine e grado che non hanno difficoltà specifiche con l’obiettivo di tutoraggio degli apprendimenti, di promozione del metodo di studio, di supporto all'organizzazione e alla gestione degli impegni didattici e della didattica online. 
    Si struttura come per il tutoring DSA con un incontro iniziale con i genitori per la definizione degli obiettivi e la pianificazione degli incontri successivi (prestazione da prenotare incontro tutoring DSA online)

Trattamenti neuropsicologici under 18

È possibile strutturare percorsi di trattamento a distanza, con l’uso di software e l’invio di materiali specifici mirati a:

  • potenziamento cognitivo 
  • potenziamento delle Funzioni Esecutive (in particolare: memoria di lavoro, attenzione, pianificazione)
  • consulenza e supporto ai genitori

Per accedere prenotare primo colloquio neuropsicologico online

Primo Colloquio Neuropsicologico Minori | Online  

Servizio ADHD

È possibile strutturare per alcuni casi, in relazione alle caratteristiche cliniche del bambino/ragazzo, un percorso integrato in remoto che coinvolge il bambino/ragazzo, i genitori e gli insegnanti.

  • Child Training: incontri con il bambino con l’obiettivo di modificare i comportamenti problematici. Negli incontri si aiuta il bambino a comprendere come organizzarsi con i compiti, come riuscire a completarli nei tempi stabiliti e si lavora sulla gestione delle emozioni e sull’autocontrollo.
  • Parent Training: ciclo di incontri rivolti ai genitori per imparare nuove modalità educative e di gestione del bambino ADHD.
  • Teacher Training: incontri rivolti agli insegnanti per aiutare, per esempio, a mettere in pratica adeguate strategie comportamentali, adattare lo spazio e i tempi di lavoro e far rispettare le regole comportamentali in classe

Logopedia

Il lavoro del logopedista (sia in attività di valutazione sia in attività di trattamento) si svolge prevalentemente in presenza ma diverse considerazioni ci portano alla convinzione dell’importanza di offrire ai bambini, alle famiglie e agli adulti una serie di attività e di prestazioni anche in questa difficile situazione.

I logopedisti dell’equipe di neuropsicologia sono in grado di offrire diverse prestazioni di valutazione e trattamento indirizzate a pazienti in età evolutiva e in età adulta. 

Per l’età evolutiva sono attivi percorsi di assessment e trattamento:

  • per evidenziare la presenza di ritardi di acquisizione o difficoltà articolatorie e fonetico-fonologiche  (non effettuabile una valutazione diagnostica per Disturbo Specifico del Linguaggio)
  • disfonia
  • disfluenza
  • deglutizione
  • DSA 

Per l’età adulta sono attivi percorsi di assesment e trattamento:

  • disfonia
  • voce e deglutizione

Importante sottolineare che la fattibilità di un intervento, che sia di valutazione o di trattamento, deve essere stabilita in relazione al singolo caso. 

Psicomotricità

Per alcuni casi, definiti in sede di colloquio (prima visita neuropsichiatrica infantile, primo colloquio neuropsicologico) è possibile programmare sedute di valutazione e di trattamento psicomotorio.

Il TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA (TNPEE) è il professionista sanitario che svolge gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo nelle aree motoria, sensoriale, comunicativa, emotivo-relazionale, cognitiva e di gioco. (fascia di età 0 - 18 anni).

È possibile strutturare, in base alle caratteristiche del bambino, un percorso integrato che coinvolge la famiglia e il bambino secondo questo ordine:

  • Colloquio con Neuropsichiatra o Neuropsicologo per raccogliere informazioni e il motivo della richiesta. 
  • Valutazione neuropsicomotoria: due incontri con il bambino, affiancato dal genitore, per conoscere ed indagare tutte le aree dello sviluppo descritte sopra. 
  • Colloquio di restituzione: un incontro con i genitori, accompagnato da una breve relazione rispetto al percorso
  • effettuato. 

Per la fascia d'età 0-10 anni sono attivi i trattamenti per:

  • Disturbo della coordinazione motoria/Disprassia 
  • Disturbo evolutivo specifico misto 
  • Disturbo della regolazione 
  • Disturbo dello Spettro Autistico 
  • Disturbo dello sviluppo NAS

Importante sottolineare che la fattibilità di un intervento, che sia di valutazione o di trattamento, deve essere stabilita in relazione al singolo caso. 

Valutazione e trattamento psicoemotivo

Ecco le prestazioni attive:

Videolaboratori per bambini

Nell’attuale momento i bambini stanno vivendo del tempo "disorganizzato" e giornate "liquide", nonché stanno sperimentando minori stimoli esterni e contatti con i coetanei, cresce il bisogno di riattivare il mondo interno e l’autoconsapevolezza corporea. È quindi possibile per i bambini dagli 8 agli 11 anni partecipare da remoto a un percorso in piccolo gruppo: 

News
Ansia da Coronavirus: un videolaboratorio di mindfulness per aiutare i bambini a gestire lo stress