Cosa sono i codici regionali e come usarli nella ricerca di esami
I codici regionali identificano gli esami di laboratorio nelle diverse regioni. Ad ogni esame corrisponde un codice numerico che viene riportato nella prescrizione del medico. Questi codici vengono utilizzati nel Sistema Sanitario Nazionale per gestire la prenotazione di esami di laboratorio. È possibile che regioni diverse utilizzino codici diversi per lo stesso esame di laboratorio.
Se hai difficoltà o dubbi nella ricerca per nome dei tuoi esami, puoi utilizzare i codici regionali presenti nella tua prescrizione. Ricorda però che non per tutti gli esami di laboratorio esiste un codice regionale. Se non dovessi trovare un esame con il codice, cercalo con il suo nome.
Perché è necessario scegliere una regione prima di iniziare la ricerca
Ti chiediamo di scegliere una regione prima di effettuare la ricerca perchè, a seconda di dove è stata emessa la tua prescrizione, i codici potrebbero variare. Allo stesso codice possono corrispondere esami diversi a seconda della regione.
In questo momento è possibile effettuare ricerche per Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Se la tua prescrizione è stata emessa in un'altra regione, ricerca i tuoi esami per nome e, in caso di dubbi, contattaci.
Dove trovare i codici regionali nella tua prescrizione
Qui sotto trovi una prescrizione fac-simile.
La regione in cui è stata emessa la prescrizione è indicata in alto a sinistra.
Il codice regionale è quello a 5 cifre riportato prima del nome di ogni esame. Nella ricerca puoi ignorare i punti inseriti tra i numeri. Le cifre indicate tra parentesi compongono il codice SISS, non necessario nella ricerca dei tuoi esami su sito Santagostino.
In caso di dubbi o difficoltà nella ricerca degli esami per creare il tuo preventivo, contattaci.