La crescente attenzione verso la salute degli occhi sta portando a riconoscere l'importanza del ruolo dell'oculista nella gestione di patologie oftalmologiche
Ma chi è esattamente l’oculista e cosa fa?
L’oculista è un medico specializzato che si occupa della diagnosi e cura delle patologie oftalmologiche.
Di quali patologie si occupa un oculista?
L’oculista si occupa della diagnosi e terapia delle malattie dell'occhio comuni e rare, nel bambino e nell'adulto.
- Difetti della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia)
- Strabismo
- Sindrome dell'occhio secco
- Infiammazioni della parte anteriore dell'occhio (congiuntivite, cheratite, iridociclite) e di quella posteriore (neurite, uveite posteriore)
- Cataratta
- Glaucoma
- Patologie degenerative della retina
L'oculista effettua, inoltre, esami dell'occhio completi di tonometria e fondo oculare e prescrive le lenti per la correzione dei deficit visivi.
Quando consultare un oculista?
Si dovrebbe richiedere un consulto ogni qualvolta si presentino i sintomi che possano indicare una problematica oftalmologica, quali:
- Controlli di routine: dopo i 40 anni, per prevenire condizioni come glaucoma o cataratta e ogni 1-2 anni, anche in assenza di sintomi, per monitorare la salute degli occhi
- Problemi visivi: visione offuscata o doppia, difficoltà a vedere da lontano o da vicino (miopia, ipermetropia, presbiopia), percezione di aloni attorno alle luci o perdita graduale della vista
- Disagi o fastidi oculari: dolore oculare persistente, secchezza o eccessiva lacrimazione, sensazione di corpo estraneo o prurito
- Cambiamenti improvvisi: comparsa di lampi di luce, macchie scure o “mosche volanti” (miodesopsie), perdita improvvisa della vista, totale o parziale.
- Traumi o lesioni oculari: incidenti che coinvolgono gli occhi, come graffi, urti o esposizione a sostanze chimiche
- Condizioni mediche preesistenti: se affetti da diabete, ipertensione o altre malattie che possono influenzare la salute oculare
- Familiarità con patologie oculari come il glaucoma
- Problemi nei bambini: strabismo, difficoltà di apprendimento legate alla vista, o sospetti difetti visivi
Oculistica al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di oculistica del Santagostino in via Goito 58 a Roma, lavora sull’identificazione del disturbo e sul suo trattamento.
La visita oculistica inizia con l'anamnesi: il medico oculista si informa sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso e le patologie oculistiche presenti in famiglia.
L'oculista esamina poi la zona esterna, la funzionalità e la motilità degli occhi e può suggerire esami più specifici come la misurazione della pressione intraoculare (tonometria) e l'esame del fondo oculare.
Talvolta, un fastidio agli occhi può avere origini in malattie non oculistiche: in questi casi il medico potrebbe consigliare al paziente accertamenti presso altri specialisti.
Come prenotare una visita urologica a Roma in via Goito 58?
Per chi desidera ulteriori informazioni o una consulenza, è possibile:
-Consultare la pagina delle prenotazioni del sito Santagostino sulla quale scegliere tra sedi disponibili e orari
-Rivolgersi al desk del centro Santagostino: Roma Via Goito 58
Non sottovalutate l'importanza di una visita oculistica: la salute degli occhi è fondamentale per il benessere complessivo.