La fisioterapia è una branca della medicina che ha l’obiettivo di curare o prevenire i problemi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico, viscerale o neurologico. La fisiokinesiterapia ha l'obiettivo di portare alla riabilitazione motoria con un recupero, mantenimento e aumento del livello di qualità di vita e della salute del soggetto.
Ma chi è esattamente il fisioterapista e cosa fa?
Il fisioterapista è un professionista sanitario laureato in Fisioterapia che si occupa della prevenzione, diagnosi funzionale, cura e riabilitazione di alcune disfunzioni o patologie ortopediche e/o neurologiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Lo specialista, in base alle competenze specifiche, si occupa di:
- Intercettare e valutare la necessità di salute del paziente
- Svolgere attività terapeutica verso una rieducazione funzionale del paziente alle attività motorie, psicomotorie e cognitive
- Suggerire l’uso di strumenti e ausili per la rieducazione
- Scegliere programmi riabilitativi adatti agli obiettivi di benessere del paziente
Quando consultare il fisioterapista?
- Comparsa di dolori in seguito a un movimento improvviso
- Intensa attività fisica (per ragioni sportive o professionali)
- Possibile sovraccarico
- Lungo periodo di immobilizzazione per ingessatura o tutore
- Problema funzionale
- Post intervento chirurgico
- Presenza di protesi
- Sutura di un tendine
- Artroscopia
Quali sono gli obiettivi della fisioterapia?
- Sedazione o riduzione del dolore: Il trattamento può iniziare anche in fase acuta di dolore
- Riequilibrio delle strutture muscolo-scheletriche: così da ripristinare la sinergia di tipo motorio e funzionale ad ogni livello
- Ottenimento di una riabilitazione funzionale: per reintegrare appieno il paziente nella sua vita di relazioni e lavorativa.
Questi obiettivi possono essere raggiunti anche attraverso un lavoro di équipe con altri professionisti sanitari come l’ortopedico, il neurologo, il fisiatra.
Fisioterapia: Quali sono i vari tipi?
- Fisiochinesi: il trattamento mira a favorire il recupero muscolare e articolare dovuto a un trauma o ad un intervento chirurgico. Può essere svolta con intervento manuale, da parte del professionista, ma è possibile ricorrere anche a tecniche strumentali. È il caso della laserterapia o dell’elettrostimolazione.
- Massoterapia: è il trattamento riabilitativo e preventivo per le problematiche muscolari, dei vasi linfatici e sanguigni, come dolori muscolari o contratture. Per il drenaggio dei liquidi linfatici, si può ricorrere al linfodrenaggio che facilita il riassorbimento di edemi, la cicatrizzazione di piaghe, o ulcere.
- Pressoterapia: è un trattamento che aiuta a combattere la ritenzione idrica e i linfedemi.
Fisioterapia al Santagostino: come funziona?
Nell’ambulatorio di Santagostino Monza Dyadea Marsala, l’équipe di fisioterapia è presente nei casi di problematiche di tipo traumatologico, ortopedico, neurologico, reumatologico, angiologico e posturale. Se si desidera o si ha necessità di intraprendere un percorso di fisioterapia ma non si è in possesso di una prescrizione medica, è possibile prenotare una visita fisiatrica con un medico specializzato in fisiatria, in medicina fisica e riabilitativa.
Come prenotare una visita fisioterapica nella sede di Monza Dyadea Marsala?
Per chi desidera ulteriori informazioni o una consulenza, è possibile:
-Consultare la pagina delle prenotazioni del sito Santagostino sulla quale scegliere tra sedi disponibili e orari
-Rivolgersi al desk del centro Santagostino: Monza Dyadea Marsala
Non sottovalutate l'importanza di una visita fisioterapica: la salute muscolo-scheletrica è fondamentale per il benessere complessivo.