Precedentemente Direttore UO Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale Ospedale Maggiore. Nato a Imola il 3 Giugno 1954, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna nell'A.A. 1973/74 ed ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la medesima Università il 15 Ottobre 1979 con la votazione di 110/110 cum laude. Ha sostenuto e superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione nella seconda sessione dell'anno 1979. È iscritto all'albo dei Medici Chirurghi della provincia di Bologna dal 15 Gennaio 1980. Nell'A.A. 1979/80 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Bologna conseguendo il diploma di specializzazione il 13 Luglio 1982 discutendo la tesi: "Il drenaggio transtimpanico: risultati a distanza" con il Prof. E. Pirodda con la votazione di 70/70 cum laude. Ha svolto nel periodo dall'1 Aprile 1980 al 30 Settembre 1980 il Tirocinio Pratico Ospedaliero nella disciplina di Otorinolaringoiatria presso il Policlinico S. Orsola di Bologna riportando il giudizio: Ottimo. Ha frequentato la Clinica Otorinolaringologica dell'Università degli Studi di Bologna diretta dal Prof. E.Pirodda negli A.A. 1982/83 e 1983/84 in qualità di laureato frequentatore. Nell'A.A. 1985/86 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Oncologia dell'Università degli Studi di Bologna diretta dal Prof. G.Paolucci ed ha conseguito il diploma di specializzazione il 14 Luglio 1988 col punteggio di 70/70 discutendo la tesi: "Valore clinico della determinazione dello squamous cell carcinoma antigen (SCC) nelle neoplasie epiteliali, con particolare riguardo a quelle del capo e del collo" con il Prof. A.Abbati.
Attività clinica: ha prestato attività assistenziale presso le seguenti Unità Sanitarie Locali: Azienda U.S.L. Città di Bologna Presidio Ospedale Maggiore dal 16 Luglio 1984 al 3 Dicembre 1986 quale Assistente Medico di Otorinolaringoiatria a tempo pieno incaricato, dal 4 Dicembre 1986 al 31 Gennaio 1992 quale Assistente Medico di Otorinolaringoiatria a tempo pieno per nomina a seguito di concorso pubblico, dal 1 Febbraio 1992 al 30 Aprile 2005 quale Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Otorinolaringoiatria a tempo pieno per nomina a seguito di concorso pubblico. Dal 1 Maggio 2005 al 30 Novembre 2005 direttore f.f. UO ORL Ospedale Maggiore. Dal 1 Dicembre 2005 al 30 Giugno 2019 ha diretto l'UO ORL dell'Ospedale Maggiore di Bologna. L'attività chirurgica comprende un totale di oltre 8000 interventi. Piccola chirurgia: tonsillectomia, adonoidectomia, settoplastica, turbinoplastica, inserzione drenaggio transtimpanico, microlaringoscopia diretta in sospensione. Media chirurgia: tiroidectomia, interventi sulle ghiandole salivari maggiori, chirurgia endoscopica dei seni paranasali. Alta chirurgia: chirurgia maggiore del collo.
Dopo il conseguimento della specializzazione in Otorinolaringoiatria ha partecipato ad importanti congressi e convegni nazionali e internazionali a scopo formativo e di aggiornamento professionale nella disciplina, anche come relatore, e a corsi pratici per affinare le capacità operatorie.
Attività didattica: ha organizzato diversi corsi di video chirurgia in diretta rivolti ai giovani specialisti per mostrare le novità e le tecniche piú affidabili nell'ambito della chirurgia del collo e del naso. Nella chirurgia cervicale ha implementato l'uso della neuro stimolazione per limitare il danno nervoso alle strutture nobili (in particolare i nervi laringei superiori e inferiori), ha utilizzato la tecnologia ad ultrasuoni (harmonic focus) nella chirurgia tiroidea con notevole riduzione dei tempi degli interventi e minor sanguinamento e ha sostenuto l'impiego di sistemi di ingrandimento (loop 4x) per affrontare in sicurezza i tempi chirurgici piú critici di alcuni interventi (dissezione del nervo ricorrente e ghiandole paratiroidi nella chirurgia tiroidea, dissezione del nervo facciale nella chirurgia parotidea, controllo della resezione nella chirurgia conservativa delle neoplasie laringee e in quelle parafaringee, controllo dell'integrità nervosa motoria di tutti i nervi nello svuotamento linfonodale del collo). Nella chirurgia funzionale del naso ha sostenuto l'impiego sistematico di sistemi di ingrandimento (loop 4x) per affrontare la chirurgia del setto nasale e dei turbinati e una tecnologia con risonanza molecolare o radiofrequenza atraumatica e rispettosa della integrità mucosa nella chirurgia dei turbinati inferiori. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
Il Dottor Dall'olio fa parte dell'équipe di chirurgia otorinolaringoiatrica