La Dottoressa Silvia Ricci Bitti si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode all'Università di Bologna e ha conseguito la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con lode presso il Policlinico San Martino IRCCS di Genova.
Nel corso degli anni, ha maturato una solida esperienza sia in ambito ambulatoriale che internistico e sviluppato competenze di diagnostica (ecografia tiroidea e paratiroidea). Dal 2023, è titolare di un assegno di ricerca presso la UO di Endocrinologia e Prevenzione del Diabete del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, dove svolge anche attività clinica in endocrinologia e diabetologia e, nell'ultimo anno, ha approfondito in particolare modo il trattamento dell'ipogonadismo maschile.
La sua pratica clinica quotidiana abbraccia l'endocrinologia e la diabetologia a 360 gradi (ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli tiroidei, osteoporosi, iperparatiroidismo, sindrome dell'ovaio policistico, patologia surrenalica e ipofisaria...).
Esercita sia come specialista ambulatoriale per il SSN che in regime di libera professione. Dedica impegno alla formazione continua, partecipando a corsi e congressi per rimanere aggiornata sulle ultime novità in campo endocrinologico e diabetologico. Pone enfasi sul rapporto con il paziente, adottando un approccio attento alle esigenze individuali, nel rispetto delle linee guida e delle più recenti evidenze scientifiche.
È membro di diverse società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Diabetologia (SID - consigliere regionale Liguria fino al 2022), Endocrinologia Giovane in Italia (EnGioI), la Società Europea di Endocrinologia (ESE) e l'Associazione Medici Endocrinologi (AME).