Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it
Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it
Se in possesso di documentazione precedente, si consiglia di portarla in visita.
Cos'è la frenulotomia?
La frenulotomia peniena è un piccolo intervento chirurgico che consiste nella recisione del frenulo. Il frenulo è un sottile lembo di pelle che, nel pene, collega il glande al prepuzio. Si tratta di un lembo di pelle molto sottile e vascolarizzato e la sua funzione è di impedire che il lembo di pelle che scopre il glande scorra eccessivamente quando il pene è in erezione.
Quando è necessaria la frenulotomia?
La frenulotomia si esegue nel caso di frenulo breve, cioè quando il frenulo del pene è troppo corto. Questo impedisce il corretto scorrimento del prepuzio rispetto al glande, creando delle problematiche durante i rapporti sessuali (in alcuni casi il frenulo corto può essere associato all’eiaculazione precoce). Ci sono dei casi in cui, durante i primi rapporti sessuali o con la masturbazione, il frenulo si lacera, provocando dolore e sanguinamento. Se il frenulo non si è completamente lacerato e continuano a manifestarsi i sintomi, è oppurtuno procedere chirurgicamente.
Cos’è il frenulo breve?
Il frenulo breve, o frenulo corto, è una caratteristica anatomica congenita, presente cioè fin dalla nascita. Come dice il nome stesso, si parla di frenulo breve quando il frenulo del glande è più corto rispetto alla norma. Molti uomini presentano questa anomalia senza rendersene conto, per questo è importante eseguire una visita uro-andrologica in età giovanile. Un intervento di frenulotomia non è invasivo ma permette di avere una vita sessuale più soddisfacente.
Cosa succede alla rottura del frenulo?
La rottura del frenulo può avvenire accidentalmente, durante un rapporto sessuale o un atto di masturbazione. Si tratta di un fenomeno doloroso ma non grave, che può causare dolore e sanguinamento (anche copioso) del pene. A seguito della rottura del frenulo non è necessaria alcuna terapia specifica: essendo un lembo di pelle, infatti, la ferita tende a guarire spontaneamente. È importante però astenersi dalla masturbazione e dai rapporti sessuali fino a completa guarigione.
Come si esegue la frenulotomia?
La frenulotomia è un intervento molto semplice che si esegue in anestesia locale. Il frenulo viene reciso con delle forbici o un bisturi e in seguito vengono applicati dei punti si sutura riassorbibili.
Quanto dura l'intervento?
La frenulotomia è un intervento breve, della durata di circa 15-30 minuti.
Cosa fare dopo l’intervento di frenulotomia?
L’intervento è semplice e sicuro per cui è raro che ci siano complicanze. In genere, a seguito dell’intervento è da considerarsi normale una sensazione fastidiosa, di gonfiore o leggermente dolorosa a livello del pene, che si risolve spontaneamente nel giro di qualche giorno. Nelle settimane successive all’intervento è importante astenersi dall'attività sessuale e dalla masturbazione, per consentire una completa guarigione della ferita.
È possibile risolvere il frenulo corto senza operazione?
No, l’unico modo per risolvere definitivamente il problema del frenulo corto è la frenulotomia.
Come si accede all'intervento?
Per accedere all'intervento è necessario avere effettuato una visita andrologica o urologica con uno degli specialisti del Santagostino
Frenulotomia: quanto costa?
La prestazione Frenulotomia al Santagostino costa da 340 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Urologia
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Frenulotomia
Se in possesso di documentazione precedente, si consiglia di portarla in visita.