Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Frenulotomia

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.

Per effettuare questa prestazione bisogna aver fatto prima una visita con un nostro specialista. Per maggiori informazioni chiama lo 02.89701701 oppure scrivi un'email a informazioni@santagostino.it

Note di preparazione

Se in possesso di documentazione precedente, si consiglia di portarla in visita. 

Cos'è la frenulotomia?

La frenulotomia peniena è un piccolo intervento chirurgico che consiste nella recisione del frenulo. Il frenulo è un sottile lembo di pelle che, nel pene, collega il glande al prepuzio. Si tratta di un lembo di pelle molto sottile e vascolarizzato e la sua funzione è di impedire che il lembo di pelle che scopre il glande scorra eccessivamente quando il pene è in erezione. 

Quando è necessaria la frenulotomia?

La frenulotomia si esegue nel caso di frenulo breve, cioè quando il frenulo del pene è troppo corto. Questo impedisce il corretto scorrimento del prepuzio rispetto al glande, creando delle problematiche durante i rapporti sessuali (in alcuni casi il frenulo corto può essere associato all’eiaculazione precoce). Ci sono dei casi in cui, durante i primi rapporti sessuali o con la masturbazione, il frenulo si lacera, provocando dolore e sanguinamento. Se il frenulo non si è completamente lacerato e continuano a manifestarsi i sintomi, è oppurtuno procedere chirurgicamente.

Cos’è il frenulo breve?

Il frenulo breve, o frenulo corto, è una caratteristica anatomica congenita, presente cioè fin dalla nascita. Come dice il nome stesso, si parla di frenulo breve quando il frenulo del glande è più corto rispetto alla norma. Molti uomini presentano questa anomalia senza rendersene conto, per questo è importante eseguire una visita uro-andrologica in età giovanile. Un intervento di frenulotomia non è invasivo ma permette di avere una vita sessuale più soddisfacente.

Cosa succede alla rottura del frenulo?

La rottura del frenulo può avvenire accidentalmente, durante un rapporto sessuale o un atto di masturbazione. Si tratta di un fenomeno doloroso ma non grave, che può causare dolore e sanguinamento (anche copioso) del pene. A seguito della rottura del frenulo non è necessaria alcuna terapia specifica: essendo un lembo di pelle, infatti, la ferita tende a guarire spontaneamente. È importante però astenersi dalla masturbazione e dai rapporti sessuali fino a completa guarigione.

Come si esegue la frenulotomia? 

La frenulotomia è un intervento molto semplice che si esegue in anestesia locale. Il frenulo viene reciso con delle forbici o un bisturi e in seguito vengono applicati dei punti si sutura riassorbibili. 

Quanto dura l'intervento?

La frenulotomia è un intervento breve, della durata di circa 15-30 minuti.

Cosa fare dopo l’intervento di frenulotomia? 

L’intervento è semplice e sicuro per cui è raro che ci siano complicanze. In genere, a seguito dell’intervento è da considerarsi normale una sensazione fastidiosa, di gonfiore o leggermente dolorosa a livello del pene, che si risolve spontaneamente nel giro di qualche giorno. Nelle settimane successive all’intervento è importante astenersi dall'attività sessuale e dalla masturbazione, per consentire una completa guarigione della ferita. 

È possibile risolvere il frenulo corto senza operazione? 

No, l’unico modo per risolvere definitivamente il problema del frenulo corto è la frenulotomia. 

Come si accede all'intervento? 

Per accedere all'intervento è necessario avere effettuato una visita andrologica o urologica con uno degli specialisti del Santagostino

Visita Andrologica  
Visita Urologica  

Frenulotomia: quanto costa?

La prestazione Frenulotomia al Santagostino costa da 340 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Urologia

Equipe

Asgar
Akhundov
Paolo
Bernardini
Marco Ruggero
Boati
Giulia
Castagna
Fabio
Leva
Antonello
Moretti
Igor
Piacentini
Giuseppe
Saitta
Mauro
Seveso