Cerca nel sito
Chiudi

Brufoli sul mento


I brufoli sul mento sono un disturbo della cute di solito dovuto all’acne. Vediamo a cosa sono dovuti, e quali rimedi adottare per eliminarli.

Brufoli sul mento: di cosa si tratta?

I brufoli sul mento sono un inestetismo della pelle che è di solito correlato all’acne. Si manifestano prevalentemente durante la pubertà, ma possono comparire anche in età adulta, in presenza soprattutto di squilibri ormonali o altri fattori che predispongono all’insorgenza. Si tratta di manifestazioni cutanee solitamente caratterizzate da infiammazione, e a volte associate a infezioni batteriche. Le lesioni hanno un tipico aspetto tondeggiante e rilevato, possono contenere pus al loro interno ed essere di dimensioni e numero variabili. 

Il mento è in generale una delle zone della cute più interessate dall’acne, anche perché è una delle parti del viso che viene maggiormente toccata e manipolata, soprattutto nei periodi di tensione o di stress. Nella maggior parte dei casi, i brufoli sul mento non necessitano di trattamenti particolari, e tendono a risolversi spontaneamente. Tuttavia, quando la manifestazione è di grado severo è opportuno ricorrere a una visita dermatologica.

Come si presentano i brufoli sul mento? Segni e sintomi

I brufoli sul mento possono essere di diverso tipo e dimensione. Sono di solito di forma tondeggiante e rilevata, e hanno una consistenza più o meno molle. Possono contenere pus al loro interno, presentandosi con la tipica punta bianca, o come i classici punti neri (comedoni chiusi). Altri segni che caratterizzano il disturbo, esattamente come avviene per l’acne, sono:

Possono comparire, inoltre, brufoli sul mento sottopelle, a volte non visibili a occhio nudo, ma percepibili attraverso il tatto. Essendo caratterizzati da una componente infiammatoria, il disturbo può presentarsi con i sintomi e i segni tipici da essa indotti come:

  • Dolore
  • Gonfiore
  • Arrossamento
  • Prurito.

Inoltre, il disagio estetico che inducono, soprattutto nel caso di brufoli di grandi dimensioni, può avere risvolti psicologici negativi.

Complicazioni

I brufoli sul mento, come accade per tutte le altre lesioni acneiche, possono andare incontro a complicazioni, dando esito a cisti. Queste, una volta trattate possono lasciare cicatrici, più o meno evidenti. Il rischio di segni permanenti sul viso aumenta in caso di rottura o spremitura dei brufoli con le mani, o anche accidentale.

Brufoli sul mento: cause

I brufoli sul mento, così come altre manifestazioni cutanee della stessa natura, sono provocati soprattutto da alterazioni ormonali che producono un aumento dell’attività delle ghiandole sebacee. L'aumentata produzione di sebo ostruisce il follicolo pilifero, causando infiammazione e dando esito alla formazione del foruncolo. Oltre all’eccessiva produzione di sebo, altri fattori che possono favorire la comparsa del disturbo possono essere:

  • Predisposizione genetica
  • Fattori ormonali
  • Manipolazione del mento con le dita
  • Alimentazione scorretta, ad alto contenuto di grassi e zuccheri
  • Infezioni batteriche
  • Utilizzo di prodotti cosmetici o detergenti inadeguati al proprio tipo di pelle o aggressivi
  • Eccessiva esposizione solare
  • Stress e ansia
  • Abitudini dannose come fumo e abuso di alcol.

Brufoli sul mento e ormoni

La comparsa di brufoli sul mento, oltre che nell’adolescenza, può essere dovuta a variazioni o sbalzi ormonali, che caratterizzano determinati periodi della vita o alcune condizioni patologiche, per esempio:

Come trattare i brufoli sul mento?

I brufoli sul mento di solito non necessitano di alcun trattamento e tendono a sparire spontaneamente. Nei casi meno gravi, infatti, le lesioni si manifestano in maniera sporadica e non richiedono alcun tipo di intervento. In caso contrario, invece, quando il problema persiste o si aggrava, potrebbe rendersi necessario un trattamento medico.

Trattamenti cosmetici

Un’adeguata igiene della pelle è di fondamentale importanza, sia in presenza di acne lieve, sia quando il disturbo è severo. La pulizia del viso, deve essere effettuata quotidianamente, preferibilmente al mattino e alla sera, utilizzando detergenti delicati. Per favorire il rinnovamento cellulare, quando l’acne è di tipo lieve e priva di complicanze, potrebbe essere utile il ricorso a cosmetici ad azione esfoliante, come scrub ed esfolianti chimici.

Trattamenti farmacologici

In caso di acne severa o persistente, può rendersi necessario il ricorso ai trattamenti farmacologici. Questi devono essere valutati attentamente dal medico o dal dermatologo. Il più noto principio attivo ad azione comedolitica e antibatterica è il perossido di benzoile. Nei casi più gravi, invece il trattamento topico può avvalersi di farmaci:

  • Corticosteroidi, per sedare l'infiammazione
  • Antibiotici, per contrastare le infezioni batteriche. 

Quando l’acne invece è severa, è bene valutare un eventuale trattamento di tipo sistemico.

Incisione o asportazione

Quando i brufoli sul mento sono di grandi dimensioni, provocando sintomi dolorosi o fastidi estetici, è possibile ricorrere all’incisione, in modo da svuotare le lesioni dal materiale in esse contenuto e favorire la guarigione. Tale procedura deve essere seguita necessariamente in ambito ambulatoriale da un medico, attraverso l’uso di strumenti sterilizzati.

È assolutamente da evitare l’incisione fai da te che potrebbe produrre danni più gravi e complicazioni, come la diffusione dell’infezione e la formazione di cicatrici. Si ricorre all'asportazione, invece, per trattare di eventuali cisti. Questa prevede un piccolo intervento chirurgico, eseguito dal dermatologo in ambito ambulatoriale.

Rimedi Naturali

I rimedi naturali possono rivelarsi utili in presenza di acne lieve, attraverso il ricorso di cosmetici a base di estratti naturali, ad azione purificante, antinfiammatoria e disinfettante.

Anche alcuni tipi di oli essenziali, come quelli di limone o lavanda, possono avere un effetto benefico sulla pelle. Infine, uno dei rimedi naturali più usati e facili da trovare in commercio è rappresentato dalle maschere di argilla, dotate di una notevole azione purificante.

Rimedi contro le cicatrici

In presenza di cicatrici dovute all’acne sul mento, le modalità di intervento sono di diverso tipo e dipendono dall’estensione e dalla gravità delle lesioni. I trattamenti di medicina estetica comprendono:

Prevenzione e consigli utili

Per cercare di prevenire la formazione di brufoli sul mento o per tentare di agevolarne la scomparsa, è possibile adottare alcuni accorgimenti di facile attuazione. Tra questi figurano:

  • Evitare di rompere, spremere o svuotare i foruncoli, per non aumentare il rischio di cicatrici o di diffondere l’infezione
  • Mantenere una buona igiene personale
  • Effettuare una corretta pulizia del viso
  • Utilizzare prodotti per la detersione non aggressivi: prodotti ad azione eccessivamente sgrassante potrebbero indurre un aumento della produzione di sebo o seccare la cute
  • Usare prodotti per il make-up che non occludano i pori e adatti al proprio tipo di pelle 
  • Evitare un’eccessiva esposizione ai raggi UV, utilizzando filtri solari 
  • Mantenere una dieta equilibrata
  • Ridurre lo stress
  • Evitare i rimedi fai da te
  • Ricorrere ai farmaci solo se espressamente prescritti dal medico.

Anche se questi accorgimenti non possono garantire la guarigione o la scomparsa dei brufoli sul mento, possono, tuttavia, contribuire al mantenimento di uno stile di vita sano, e più in generale al benessere dell’organismo.