Cerca nel sito
Chiudi

Il dolore oculare. Sintomi, cause, rimedi


Il dolore oculare viene avvertito nella zona dell’occhio. Sono molte le cause che possono essere alla base di questo sintomo. La terapia è possibile una volta identificato il fattore scatenante.

Cos’è il dolore oculare?

Il dolore oculare, o dolore agli occhi, è una sensazione sgradevole che si verifica nella regione degli occhi. Di per sé è un sintomo, che può essere determinato da differenti tipi di cause che vanno da un’allergia da contatto, ad esempio, passando da un’uveite fino alla sindrome dell’occhio secco.

Dal momento che questo tipo di dolore può essere segno di condizioni anche severe, e può mettere a rischio la salute dell’occhio, al suo manifestarsi è opportuno rivolgersi al medico oculista per accertarne quanto prima le cause e intraprendere la terapia.

Tipi di dolore oculare

Esistono diversi tipi di dolore oculare:

  • esclusivamente al risveglio
  • continuo, durante il corso del giorno
  • localizzato, definito anche puntorio, che può durare per un arco di tempo estremamente ridotto. In questo caso viene definito fitta all’occhio.

Con quali sintomi si manifesta?

Il dolore oculare può essere associato a una varietà di sintomi, che a loro volta dipendono dalla causa sottostante e possono variare da segni lievi a manifestazioni più importanti. A volte la sensazione di pressione o tensione all’interno dell’occhio è spesso riferita assieme al dolore.

Alcuni pazienti possono avere un arrossamento dell’occhio o la sensazione di presenza di corpo estraneo tra la palpebra e la superficie dell’occhio. La lacrimazione è un altro sintomo concomitante frequente, a volte accompagnata da secrezione che può essere chiara o purulenta, specie nel caso di infezioni oculari come la congiuntivite.

La fotofobia, ovvero la sensibilità alla luce, è un altro segnale comune, e spesso il paziente si ritrova a cercare ambienti con meno luce per avere del sollievo. Mal di testa o dolore che si estende alle tempie o alla fronte possono anche accadere, soprattutto in patologie come il glaucoma acuto, che richiede un intervento d’emergenza.

Nei casi più importanti, il dolore oculare può essere accompagnato da una riduzione nella visione, che può variare da un leggero offuscamento fino a una significativa perdita della capacità visiva. Nel caso di allergie oculari, può presentarsi prurito. Un incremento delle dimensioni della pupilla, infine, o una sua reattività anomala alla luce potrebbero essere segni di patologie oculari più gravi.

Da cosa può essere determinato?

Il dolore oculare può derivare da una grande quantità di cause, che spaziano dalle patologie oculari locali a problemi di salute generale. Tra le principali cause di dolore agli occhi ci sono le infezioni o infiammazioni oculari, come congiuntivite o cheratite, che possono provocare arrossamento, gonfiore e dolore acuto o bruciante. L’irritazione da corpi estranei o sostanze chimiche può causare anche sensazioni dolorose o irritanti negli occhi: detergenti, lenti a contatto.

Condizioni più gravi come glaucoma o irite possono provocare dolore oculare intenso e richiedere un trattamento urgente per prevenire danni permanenti alla vista. Le allergie stagionali o ambientali possono anche scatenare sintomi di dolore e prurito agli occhi. Inoltre, problemi di salute generale come la cefalea a grappolo, caratterizzata da forti mal di testa concentrati intorno all’occhio, spesso accompagnati da arrossamento e lacrimazione, o la cefalea ipnica, che accade con brevi attacchi solo durante il periodo notturno, possono causare dolore agli occhi come parte dei loro sintomi.

Le apnee notturne vanno poi citate, che interrompono il sonno e causano frequenti risvegli durante la notte, possono portare a mal di testa al risveglio e dolore agli occhi dovuto alla mancanza di sonno e alla pressione sui vasi sanguigni.

Il dolore oculare al risveglio, inoltre, potrebbe essere il sintomo della sindrome dell’occhio secco.

Quando il dolore all’occhio deve preoccupare?

Il dolore all’occhio può essere segnale di patologie che, se non trattate tempestivamente, possono portare a danni permanenti alla vista.

Ad esempio, un dolore intenso improvviso all’occhio, specialmente se accompagnato da riduzione della vista, potrebbe indicare un attacco di glaucoma acuto. Questa condizione, caratterizzata da un aumento rapido della pressione intraoculare, richiede un intervento urgente per prevenire la perdita della vista. Se il dolore è associato a rossore, fotosensibilità, ovvero sensibilità alla luce, e visione offuscata, potrebbe essere un segno di uveite, un'infiammazione dell'uvea che richiede diagnosi e trattamento rapidi per evitare complicanze a lungo termine.

In presenza di dolore oculare in seguito a lesioni corneali, come quelle dovute a graffi o traumi, o in caso di sospetta penetrazione di un corpo estraneo, è imperativo cercare assistenza medica immediata per prevenire infezioni e ulteriori danni all'occhio.

Un dolore oculare acuto in pazienti che indossano lenti a contatto può anche suggerire una cheratite che, se non trattata, può portare a cicatrizzazione o ulcere corneali.

Come si svolge la diagnosi?

Le indagini diagnostiche sono fondamentali per identificare la causa sottostante e fornire un’adeguata terapia. Le indagini possono prevedere:

  • esame obiettivo: include la valutazione della vista, la misurazione della pressione intraoculare, l’esame delle palpebre, la valutazione delle pupille e un’indagine su possibili corpi estranei
  • biomicroscopia con lampada a fessura: utile a osservare le strutture anteriori dell’occhio alla ricerca di lesioni corneali, uveiti, o problemi alla congiuntiva
  • esame del campo visivo: per valutare l’ampiezza del campo visivo e individuare possibili danni al nervo ottico, come nel glaucoma
  • gonioscopia: è un tipo di esame utilizzato per la diagnosi e la classificazione dei vari tipi di glaucoma
  • esami del sangue e test di laboratorio: se si ha il sospetto di cause sistemiche, come infezioni o malattie autoimmuni
  • coltura: nei casi di infezione si può prelevare un campione dalle secrezioni oculari o lesioni, così da identificare l’agente patogeno responsabile, per la somministrazione degli antibiotici più adatti.

Come togliere il dolore dall’occhio?

Il dolore oculare richiede un trattamento che si basi sulla causa sottostante. Proprio per questa ragione il momento diagnostico risulta fondamentale.