Cosa vuol dire quando si gonfiano le labbra?
Le labbra gonfie, conosciute anche come edema labiale, rappresentano una condizione in cui le labbra appaiono ingrossate.
Questo gonfiore, che si verifica spesso al risveglio al mattino, può derivare dall'accumulo di liquidi sotto la superficie della pelle o dall'infiammazione dei tessuti labiali. Quando le labbra sono gonfie possono apparire più voluminose del solito, interessando sia la parte superiore che quella inferiore, o talvolta solo una delle due.
Il gonfiore può essere accompagnato da sintomi aggiuntivi come prurito, sensazione di tensione o dolore.
Le labbra gonfie possono essere causate da una serie di fattori, tra cui reazioni allergiche, traumi, infezioni e condizioni mediche sottostanti.
Quali possono essere le cause delle labbra gonfie?
Le condizioni mediche che possono essere associate al gonfiore delle labbra sono molteplici e vanno dalle reazioni allergiche alle malattie croniche.
Tra le cause più comuni si evidenziano:
- traumi subiti dovute a cadute o colpi
- allergie alimentari
- punture di insetti, in particolare in individui sensibili alle punture di api, vespe o zanzare
- scottature solari, che possono provocare anche dolore e maggiore sensibilità alla luce solare
- herpes labiale, caratterizzato da vesciche e ulcere intorno alla bocca
Il rigonfiamento alle labbra può essere causato anche da malattie più gravi e croniche, tra cui:
- l'acromegalia, caratterizzata da una secrezione eccessiva dell'ormone della crescita in età adulta. Questo disturbo provoca alterazioni somatiche del viso tra cui anche l'ingrossamento delle labbra
- l'insufficienza cardiaca o renale che, causando un edema generalizzato, può influenzare anche le labbra
- la cheilite granulomatosa, una rara patologia infiammatoria che causa un gonfiore cronico delle labbra e non solo. A causa di questa patologia le labbra possono apparire secche e screpolate con desquamazioni che partono dagli angoli della bocca
- la cheilite ghiandolare, una patologia di natura infiammatoria che generalmente colpisce solo le labbra, rendendo la superficie labiale irregolare.
Quali allergie fanno gonfiare le labbra?
Le allergie alimentari rappresentano una delle cause principali di gonfiore delle labbra, con alcuni alimenti che sono noti per scatenare una risposta infiammatoria nel corpo.
Le allergie, in tutte le loro forme, possono generare dermatiti e eruzioni cutanee sul corpo, con comparsa di macchie rosse, prurito generalizzato, pelle secca e altri tipi di manifestazioni cutanee.
L’allergia a determinati alimenti, come arachidi, crostacei, latticini, glutine può quindi coinvolgere diverse parti del corpo, andando a colpire anche le labbra che si gonfiano, si arrossano e causano prurito. In casi gravi, possono verificarsi anche difficoltà respiratorie.
Le allergie da contatto a sostanze come cosmetici, lattice, nichel o metalli possono causare gonfiore e prurito alle labbra da contatto con la sostanza scatenante, così come prodotti per l'igiene orale, quali dentifrici o colluttori, possono provocare reazioni allergiche localizzate alle labbra.
Alcune persone possono essere sensibili a determinati farmaci, come la penicillina o altri antibiotici. In questi casi il gonfiore delle labbra può essere accompagnato da altri sintomi sistemici, come orticaria, difficoltà respiratorie o sintomi gastrointestinali.
Come curare le labbra gonfie?
Il trattamento delle labbra gonfie è strettamente correlato alla causa sottostante del gonfiore e può differire in base alla gravità dei sintomi e alla condizione medica associata. La prima cosa da fare è quindi quella di individuare e neutralizzare l'elemento scatenante.
Nel caso di reazioni allergiche è necessario evitare il contatto con la sostanza allergenica e, se necessario, assumere farmaci antistaminici per ridurre l'infiammazione e il gonfiore delle labbra. Nei casi più seri potrebbe essere necessario l'intervento di un medico per somministrare farmaci come corticosteroidi per ridurre l'infiammazione.
Per il gonfiore delle labbra causato da punture di insetti, l'applicazione di ghiaccio sulla zona interessata può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore.
Nei casi in cui il gonfiore delle labbra è causato da infezioni come l'herpes, possono essere prescritti farmaci antivirali per trattare l'infezione.
Quanto durano le labbra gonfie?
Nella maggior parte dei casi, quando le labbra gonfie sono causate da reazioni allergiche o lievi irritazioni, il gonfiore può risolversi nel giro di poche ore (se trattato adeguatamente).
Se il gonfiore delle labbra è causato da condizioni mediche, come infezioni virali o infiammazioni croniche, il tempo di guarigione può essere più lungo e richiedere settimane.
Se il gonfiore delle labbra persiste per un lungo periodo o se è associato ad altri sintomi come dolore intenso o febbre, è importante consultare un medico.