Cosa fa l'allergologo?
L’allergologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura delle allergie. Le allergie si suddividono in allergie respiratorie e allergie e intolleranze alimentari. L’allergologia è la branca della medicina che si occupa del trattamento delle allergie, delle patologie immunitarie e delle malattie ad esse correlate.
Quando fare i test allergologici?
I test allergologici possono essere effettuati in qualunque momento: non esiste, infatti, un momento più indicato di un altro. Tuttavia si sconsiglia di effettuarli nel pieno di una crisi allergica.
Si consiglia di effettuare i test allergologici nei casi in cui si sospetta un’allergia o se si presenta sintomi come:
Allergologia al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di allergologia del Santagostino si occupa di allergie respiratorie (allergia a pollini, acari della polvere, peli di animali, muffe), e di allergie e intolleranze alimentari (celiachia, intolleranza al lattosio).
Il metodo diagnostico utilizza test cutanei sull'avambraccio (prick test) e altre metodiche validate dalla comunità scientifica internazionale, come gli esami di laboratorio.
Al Santagostino puoi richiedere dei pacchetti di esami ematici specifici per famiglie di allergeni, come il pacchetto IgE alimenti, il paccehtto IgE inalanti e il pacchetto IgE pollini.
Nella sezione dedicata agli esami di laboratorio è possibile trovare tutti gli esami finalizzati alla ricerca di IgE e calcolare velocemente il preventivo di spesa.
Se preferisci evitare di venire di persona in ambulatorio, puoi prenotare un videoconsulto allergologico online.