Dietologia al Santagostino
L'ambulatorio di dietologia del Santagostino propone diagnosi e trattamenti per le malattie del metabolismo (diabete mellito, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e altre), e per i casi di obesità, sindrome metabolica e ipertensione arteriosa.
Il dietologo offre inoltre consulenze dietologiche per le patologie, come quelle renali, che determinano squilibri idroelettrolitici, oppure per le intolleranza (al lattosio, celiachia).
Dietologo o nutrizionista?
Se non soffri di patologie particolari ma hai bisogno di un piano alimentare personalizzato per imparare a mangiare bene, la figura più indicata è il nutrizionista. Puoi accedere a una visita nutrizionistica senza prescrizione medica.
Dietologo o dietista?
Il dietologo è un medico che si occupa dell'inquadramento clinico del paziente, forumulando una diagnosi. Il dietologo invia poi il paziente al dietista per la formulazione della dieta.
Il dietologo non crea quindi un piano alimentare personalizzato per il paziente. Per accedere alla visita dietetica con un dietista è necessaria la prescrizione medica.