Neurologia: cos’è?
La neurologia è quella branca della medicina che studia i disturbi e le malattie del sistema nervoso. Al Santagostino offriamo visite specialistiche per tutti i disturbi neurologici e per tutte le forme di emicrania.
Quali sono le principali patologie neurologiche?
Le principali patologie neurologiche sono le malattie del cervello e del midollo spinale, tra queste vi sono, in forma più grave, l'ictus, l'epilessia, il tumore, la demenza senile, la sclerosi multipla e l'encefalite.
Neurologia al Santagostino: come funziona?
Al Santagostino, la neurologia è organizzata in diversi ambulatori. Ad esempio, Il mal di testa viene trattato nell'ambulatorio cefalee, anche con prestazioni all'avanguardia come il trattamento del mal di testa con botulino.
L’ambulatorio memoria valuta, diagnostica e propone progetti terapeutici per i disturbi della memoria. I neurologi esperti di disturbi del sonno lavorano anche al Centro per i disturbi del sonno, per occuparsi in particolare d'insonnia, russamento, ipersonnie, disordini del ritmo circadiano del sonno, parasonnie e disturbi del sonno legati al movimento.