Che cos’è l'ortopedia pediatrica?
L’ortopedia pediatrica è la branca dell'ortopedia che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, muscoli) dei neonati, bambini e ragazzi fino ai 18 anni.
Il campo d’interesse è molto ampio ed include tutte le malformazioni congenite e le patologie acquisite o evolutive che colpiscono gli arti superiori, inferiori o il rachide durante l’accrescimento. L’ortopedia pediatrica si occupa inoltre della traumatologia (fratture, distacchi epifisari) e degli esiti a distanza (differenze di lunghezza, pseudoartrosi, viziose consolidazioni, ecc) nella stessa fascia di età.
Quando consultare un ortopedico pediatrico?
È consigliabile consultare un ortopedico pediatrico quando si sospettano o si riscontrano problemi legati alla crescita o allo sviluppo dei bambini come:
- piede piatto o piede cavo
- ginocchia valghe e vare
- differenza di lunghezza degli arti inferiori
- displasia dell’anca
- piede torto congenito
- malformazioni degli arti superiori e inferiori
- morbo di perthes
- fratture
Ortopedia pediatrica al Santagostino: come funziona
L’ambulatorio di ortopedia pediatrica del Santagostino si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie ortopediche del neonato, del bambino e dell'adolescente.
La diagnosi di un ortopedico pediatrico passa per una prima visita ortopedica pediatrica.
Nella sede di Bologna Dyadea Via Larga è presente un'équipe specializzata in ortopedia pediatrica guidata dal Dottor Manuele Lampasi con la Dott.ssa Camilla Bettuzzi e il Dottor Giovanni Lucchesi.
In questa sede è possibile eseguire:
- visita ortopedica pediatrica
- trattamento correttivo di deformità dei piedi del neonato
- ecografia delle anche dei neonati per displasia delle anche - di screening o 2° livello - con possibilità di gestione diretta del trattamento
- correzioni di deformità complesse con fissatori esterni