Cerca nel sito
Chiudi

Alopecia da stress


L’alopecia da stress è un disturbo di origine psicologica che consiste nella perdita dei capelli a causa di eventi emotivamente difficili o traumatici. Vediamo come si manifesta, quali sono le cause scatenanti, e come si cura.

Alopecia da stress: cos’è e come si manifesta?

L'alopecia da stress, anche nota come alopecia psicogena, è una forma di perdita di capelli che si manifesta a seguito di stress emotivi, fisici o psicologici. Consiste in un diradamento progressivo dei capelli, in seguito al quale il cuoio capelluto diventa visibile, soprattutto in corrispondenza della parte che dall'attaccatura frontale si estende al vertice della testa. 

Si tratta di una reazione negativa dell'organismo agli eventi stressanti, ed è in genere un disturbo transitorio, che una volta eliminata la causa dello stress, consente il ritorno alla piena normalità.

Alopecia da stress: cause

L'alopecia da stress è una conseguenza, in genere, di situazioni impegnative dal punto di vista psico-fisico, o di eventi problematici. Può manifestarsi in corrispondenza di:

  • Eventi traumatici, cambiamenti importanti, shock emotivi: un lutto, il divorzio, la gravidanza
  • Periodi di particolare affaticamento fisico e mentale o tensione: responsabilità professionali, studio, problemi familiari, malattie
  • Stati d’ansia o depressione.

I meccanismi eziologici alla base dell’alopecia da stress non sono ancora del tutto noti, ma alcune ipotesi correlano il disturbo alla liberazione di alcune sostanze, i neuropeptidi, sotto l’azione della tensione psicofisica, in grado di tradursi in un aumento della caduta dei capelli. Inoltre, è stato notato che lo stress induce i nervi intorno al follicolo pilifero a liberare alcuni mediatori dell’infiammazione, che sono in grado di inibire la crescita del fusto capillare.

Come inizia l’alopecia da stress? E quali sono i sintomi?

Il sintomo principale dell’alopecia da stress, come accennato in precedenza, è il diradamento dei capelli diffuso su tutto il cuoio capelluto. In particolare, nell’uomo la scomparsa dei capelli inizia a manifestarsi con la tipica stempiatura, ovvero una recessione dell’attaccatura dei capelli sulla fronte e sulle tempie.

Nella donna, invece, il diradamento si verifica prevalentemente in corrispondenza del vertice della testa, con un allargamento della scriminatura. Altri sintomi correlati al disturbo, che possono o meno comparire, includono:

  • Aumento della produzione di sebo del cuoio capelluto, che provoca un’ostruzione dei bulbi piliferi
  • Sensazione di prurito e bruciore a livello del cuoio capelluto
  • Dolore localizzato all’attaccatura dei capelli
  • Infiammazione perifollicolare, ovvero eritema che si presenta nella parte superiore del follicolo pilifero
  • Debolezza delle unghie che tendono a spezzarsi.

I segni del diradamento possono diventare visibili in un arco di tempo che varia dalle poche settimane ai 4 mesi. In generale, i sintomi dell’alopecia da stress non sono facilmente distinguibili da quelli dell’alopecia androgenetica, per questo un’esatta determinazione del problema è di fondamentale importanza al fine di un trattamento efficace.

Quanto dura la caduta dei capelli da stress? Tempi di guarigione

L’alopecia da stress si manifesta generalmente dopo 2 - 4 mesi dall’evento stressante, e persiste per tutto il periodo di stress. Il disturbo, in genere, si attenua quando i fattori scatenanti scompaiono, tuttavia può permanere anche per diversi mesi dopo la fine dello stimolo emotivo. 

L’alopecia da stress è di solito un disturbo transitorio, di conseguenza, e contrariamente a quanto avviene per altre forme di perdita di capelli diverse dall’alopecia da stress, i capelli ricrescono. La sua corretta gestione, i trattamenti idonei e una diagnosi accurata, sono in grado di riportare la situazione alla normalità in un tempo relativamente breve.

Come si cura l'alopecia da stress?

La cura migliore per contrastare il disturbo è sicuramente quella di eliminare la fonte di stress, e nello specifico il fattore scatenante. Talvolta, l’alopecia da stress si risolve spontaneamente, senza il ricorso a particolari trattamenti o l’aiuto di specifici integratori.

Invece, quando l’alopecia è di grado severo, ovvero la perdita di capelli è consistente e si protrae per un lungo tempo, l’intervento medico è necessario.

Trattamenti farmacologici e cosmetici

Le terapie farmacologiche hanno l’obiettivo di contrastare gli effetti dello stress, e di conseguenza di rallentare l’alopecia, stimolando una normale ricrescita dei capelli. I farmaci utilizzati sono:

  • Minoxidil
  • Finasteride.

Il trattamento farmacologico può essere affiancato da:

  • Specifici trattamenti cosmetici: lozioni, shampoo e fiale apposite
  • Integratori orali
  • Terapie locali: laser, plasma ricco di piastrine. 

Inoltre, possono essere utili alcune raccomandazioni come:

  • Non sfibrare o maltrattare il cuoio capelluto con prodotti aggressivi
  • Utilizzare shampoo e balsami specifici, evitando i lavaggi frequenti
  • Cercare di avere uno stile di vita sano, praticando una regolare attività fisica per cercare di scaricare la tensione
  • Avere un’alimentazione corretta
  • Evitare il fumo e gli alcolici.

Se lo stress viene gestito in modo adeguato, l'eliminazione dello stimolo negativo permette il pieno recupero, la regolare attività dei follicoli, e la ripresa di una normale ricrescita dei capelli.