Cerca nel sito
Chiudi

I calli ai piedi: a cosa sono dovuti e come curarli


Sintomi, rimedi e prevenzione dei calli ai piedi, un disturbo diffuso e fastidioso causato principalmente dall’utilizzo di scarpe troppo strette e inadatte o da alcune abitudini scorrette.

Cosa sono i calli ai piedi?

I calli sono lievi sporgenze sull’epidermide, dovute all’ispessimento della pelle, che possono presentarsi sulla pianta del piede, tra le dita e sui palmi delle mani.

Si tratta di un fenomeno piuttosto diffuso ad ogni età, dovuto comunemente a sfregamenti o compressioni. In altri casi, come vedremo, i calli ai piedi possono essere causati da alcune patologie. Scopriamo insieme sintomi e rimedi, come trattarli e come prevenirli.

A cosa sono dovuti i calli ai piedi?

Perché vengono i calli ai piedi? Nella maggior parte dei casi, i calli si presentano a causa di pressioni eccessive sulla superficie dei piedi, provocate ad esempio dall’utilizzo prolungato di tacchi alti o di scarpe troppo strette. Quando si presentano queste circostanze, la pelle, come meccanismo di difesa, inizia ad inspessirsi. In alcuni casi i calli possono insorgere in presenza di deformità delle dita come l’alluce valgo, il dito a martello (un dito del piede piegato nella forma di una Z).

Che differenza c'è tra calli e duroni?

Calli e duroni sono simili, ma si differenziano principalmente per due aspetti:

  • spesso i calli sono sensibili alle sollecitazioni e talvolta dolorosi (se collocati in determinate posizioni possono compromettere la camminata e la postura), mentre i duroni non provocano particolari disturbi (se non un lieve bruciore diffuso)
  • i calli sono sporgenti, i duroni sono tendenzialmente piatti, ma più estesi.

Come si fa a togliere i calli dai piedi?

I calli possono essere rimossi con una pietra pomice oppure con una limetta per le unghie, tramite sfregamento.

Prima è consigliabile ammorbidire l’area interessata con un pediluvio (oppure intervenire dopo il bagno o la doccia). Esistono anche strumenti appositi, come i rasoi e le lamette per calli, che vanno però utilizzati con estrema attenzione, in quanto rimuovono parti più consistenti di epidermide e potrebbero rendere il piede soggetto a infezioni.

Se possibile, è preferibile levigare l’area, magari più di frequente. Quando il dolore è intenso, l’area interessata è estesa o si infiamma, è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Cosa mettere su un callo dolorante?

Un altro modo per trattare duroni e calli ai piedi consiste nell’applicare sull’area interessata cheratolitici, agenti che aiutano ad ammorbidire e a rimuovere la parte indurita più esterna della pelle.

Sarebbe preferibile scegliere creme a base di acido salicilico o urea: faciliteranno l’esfoliazione della pelle nell’area interessata. In commercio si trovano anche cerotti medicati contenenti questi principi attivi.

Come alleviare il dolore dei calli ai piedi?

Oltre a togliere e a trattare i calli con i metodi che abbiamo appena visto, è possibile alleviare il dolore utilizzando solette morbide, imbottiture e cuscinetti (in schiuma, gommapiuma, feltro o fustagno) da collocare all’interno delle calzature.

In farmacia si trovano, inoltre, cerotti appositi, adatti a piccoli calli. Esistono anche dispositivi specifici (plantari o simili) studiati per ridistribuire la pressione. A questo scopo, può essere utile consultare un podologo.

Come prevenire i calli ai piedi?

Per prevenire calli e duroni, può essere sufficiente seguire alcune semplici abitudini:

  • indossare scarpe comode e della giusta taglia (né strette, né troppo abbondanti, né slacciate: la costrizione è dannosa, ma allo stesso tempo se il piede si muove troppo all’interno della scarpa, aumenta lo sfregamento)
  • limitare l’utilizzo di sandali e di scarpe senza calze
  • valutare l’acquisto di un plantare, se soggetti di frequente a questo disturbo
  • cambiare spesso calzini e alternare le scarpe
  • scegliere calzini in fibre naturali e privi di cuciture rigide
  • tenere i piedi puliti e ben asciutti
  • effettuare regolari pediluvi con acqua calda e sale marino
  • massaggiare i piedi con creme idratanti
  • evitare di camminare scalzi a lungo.

Se i calli sono legati a patologie, occorre invece parlarne con il proprio medico.

I calli degli sportivi

Chi pratica sport, può essere soggetto più di frequente all’insorgere di calli ai piedi. Questo perché ovviamente, praticando sport, si carica il piede di una pressione maggiore, lo si “obbliga” ad assumere posizioni forzate o a compiere movimenti innaturali. Pensiamo a calciatori e giocatori di basket, così come ai runner.

Anche chi pratica di frequente l’allenamento con i pesi carica i piedi di una forte pressione.

Per evitare la comparsa dei calli è bene scegliere la calzatura adatta, con un buon plantare. Oppure acquistare plantari in gel o automodellanti