Quali sono i disturbi del sonno?
I disturbi del sonno sono condizioni mediche o comportamentali che influenzano negativamente la qualità, la durata e la regolarità del sonno. Questi disturbi possono causare problemi nel riposo notturno e avere un impatto significativo sulla salute fisica e mentale della persona.
I disturbi del sonno comprendono:
- insonnia
- apnea notturna
- narcolessia
- sindrome delle gambe senza riposo
- disturbi da incubi
- disturbi del ritmo circardiano
Quali sono le cause dei disturbi del sonno?
I disturbi del sonno possono essere causati da una varietà di fattori che includono cause fisiche, cause patologiche, cause psicologiche. Le cause possono variare a seconda del tipo di disturbo del sonno.
Generalmente, i disturbi del sonno possono essere causati da:
- stress
- ansia
- cattive abitudini di sonno come l’eccessivo uso di caffeina o l’uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi
- dolori cronici
- obesità
- consumo eccessivo di alcol
Quali sono le conseguenze dell'insonnia?
L’insonnia è un disturbo del sonno che può avere una serie di conseguenze negative per la salute fisica e mentale di chi ne soffre. Tra le molteplici conseguenze dell’insonnia possiamo trovare:
- affaticamento
- irritabilità e instabilità emotiva
- aumento del rischio di problemi di salute fisica come problemi cardiovascolari, diabete, ipertensione
- indebolimento del sistema immunitario
- aumento di sintomi quali ansia e stress
Come curare i disturbi del sonno?
Il trattamento dei disturbi del sonno è altamente specifico e dipende dal particolare tipo di disturbo del sonno che il paziente presenta.
Prima di intervenire farmacologicamente, è consigliato seguire alcuni accorgimenti quali:
- cercare di coricarsi e di svegliarsi sempre allo stesso orario, compreso il fine settimana
- ridurre nicotina, caffeina e alcol nel corso della giornata
- limitare l’uso di dispositivi elettronici prima di addormentarsi
- creare un ambiente di sonno confortevole
- fare esercizio fisico regolare
Ambulatorio per i disturbi del sonno: l'approccio del Santagostino
Il Santagostino propone un approccio personalizzato, che consenta di individuare la specifica problematica e proporre un trattamento integrato, specialistico e multidisciplinare che includa trattamenti farmacologici e non.
Il primo accesso all'ambulatorio avviene attraverso una prima visita insonnia, nella quale un neurologo specializzato in disturbi del sonno fa una prima anamnesi e - nel caso diagnostichi un disturbo di insonnia - invia il paziente a un assessment insonnia e valutazione qualità del sonno. Questo si svolge attraverso due colloqui a distanza di circa una settimana l'uno dall'altro con uno psicoterapeuta esperto di disturbi del sonno. Tra un colloquio e l'altro il paziente dovrà compilare alcuni test sulle abitudini e caratteristiche del sonno e un diario del sonno per almeno una settimana. A discrezione del professionista, potrebbe essere proposto un monitoraggio del sonno da remoto tramite wearable a un costo aggiuntivo. La misurazione avviene attraverso un innovativo algoritmo, registrato come “medical device”, che raccoglie, analizza ed elabora i dati, riportando una vera e propria fotografia del sonno del paziente.
Al secondo colloquio di valutazione, a distanza di una settimana dal primo, alla luce di quanto emerge da questi test, lo specialista fornirà un inquadramento approfondito della problematica e consiglierà al paziente il percorso più giusto, ad esempio:
- un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale (eseguibile sia in presenza che online)
- un approfondimento psichiatrico
- un approfondimento tramite polisonnografia
- una presa in carico di medicina funzionale (con particolare riferimento alle abitudini alimentari)
- l’utilizzo di tecniche di training autogeno e rilassamento e la luceterapia (eseguibili in autonomia a domicilio guidati dagli specialisti).