Migliorare e allungare l'aspettativa e la qualità di vita delle persone è l'obiettivo della medicina funzionale, che propone un percorso completo di educazione alimentare, promozione dell'attività fisica e supporto motivazionale personale e continuativo.
Il percorso prevede una prima visita di medicina funzionale con il medico specialista che si occuperà di creare una tabella di marcia personalizzata, costantemente monitorata e quando serve modificata, con un programma alimentare adatto ed eventualmente con un programma di attività fisica.
La visita è una sorta di "check up della salute". È per il paziente un’occasione di racconto della propria storia clinica e di confronto sul proprio stile di vita. Al termine del percorso è prevista una visita di controllo per fare il punto della situazione, valutare le nuove condizioni di salute e impostare un eventuale percorso di mantenimento.
Data la centralità del cibo, del movimento e dello stress nel mantenimento dell'equilibrio di salute e nella prevenzione delle malattie, la medicina funzionale si concentra in modo particolare sulle abitudini alimentari, sull'attività fisica, sull'esposizione ad agenti nocivi e sulla qualità del sonno, per promuovere lo sviluppo di uno stile di vita sano che sia facile da seguire e da mantenere nel tempo.
I medici che si occupano di medicina funzionale sono professionisti riconosciuti in Italia e all’estero; sono specializzati in igiene e medicina preventiva, gastroenterologia, medicina dello sport, ginecologia e in altre specialità.
Ci sono situazioni fisiologiche, sintomi specifici o situazioni patologiche in cui può essere particolarmente utile affidarsi alla medicina funzionale: gravidanza, sovrappeso e rischio cardiovascolare, mal di schiena cronico, diabete mellito e altre alterazioni metaboliche, gonfiore addominale, meteorismo, sarcopenia, depressione, ansia.