Cerca nel sito
Chiudi

News

Psicoterapia, tutte le visite spostate online

febbraio 2020

Le sedute si svolgono attraverso la videoterapia online: il paziente, con pc o smartphone, si collega con il terapeuta senza muoversi da casa

In questa situazione di emergenza, vogliamo dare il nostro contributo a ridurre al minimo gli spostamenti delle persone, gli incontri e gli assembramenti non indispensabili. E in questo ci siamo fatti aiutare dalla tecnologia. Abbiamo deciso di utilizzare lo strumento della videoterapia online per tutte le sedute di psicoterapia. Gli psicoterapeuti possono erogare la visita stando a domicilio e lo stesso potrà fare il paziente, a patto che abbia un pc o uno smartphone e una connessione stabile. Abbiamo chiuso le sedi interamente dedicate alla psicologia (Missori, Cadorna, Foppa) e stiamo avvisando tutti i pazienti di questa opportunità.

I pazienti che hanno già una prenotazione, vengono ricontattati direttamente dal terapeuta per concordare la nuova modalità di visita. 

Per chi deve prenotare una seduta, invece, la procedura non cambia: si prenota online un primo colloquio clinico (che avverrà attraverso la videovisita) o un primo colloquio clinico online.

Prenota un primo colloquio clinico (entrambi i colloqui si eseguono tramite videovisita)

Negli ultimi vent’anni sono stati condotti diversi studi clinici che hanno mostrato che nella maggior parte dei casi la terapia online è una valida alternativa a quella di persona e che le due sono paragonabili sia sul piano della soddisfazione del paziente che negli effetti a lungo termine. Per approfondire, vi rimandiamo a un articolo de Il Post a cui abbiamo dato il nostro contributo.

Le istruzioni per accedere alla videovisita le trovate nella guida in allegato

Video-terapia online - Guida per il paziente

Video-terapia online - Guida per il paziente