Che cos’è la borsite al ginocchio?
La borsite è una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni sinoviali e che è causata da un accumulo di liquido o fluido sinoviale all’interno di alcune piccole sacche dette borse.
Le articolazioni sinoviali sono uno dei tipi di articolazioni presenti nel corpo umano e sono caratterizzate dal massimo livello di mobilità possibile. La loro struttura è composta da diversi elementi:
- ossa, nel caso del ginocchio le ossa del femore, della rotula e della tibia
- muscoli
- tendini e legamenti
- cartilagini
- borse sinoviali
Le borse sinoviali hanno lo scopo di ridurre l’attrito tra le varie parti dell’articolazione, in modo da proteggerne l’integrità durante i movimenti.
Esistono quattro tipi diversi di borsite all’articolazione del ginocchio:
- prepatellare
- infrapatellare
- sovrapatellare
- della zampa d’oca
Variano in relazione alla borsa coinvolta e la più frequente è senza dubbio la prima, la borsite prepatellare, che coinvolte la borsa sinoviale collocata dietro la rotula.
Quali sono le cause della borsite al ginocchio?
La borsite insorge quando il liquido sinoviale dentro la borsa si accumula in modo anomalo e non viene drenato. Questo porta ad un rigonfiamento dell’area che genera dolore, turgore, arrossamento e anche problemi di mobilità.
L’accumulo di fluido può a sua volta essere causato da diversi fattori, quali:
- traumi al ginocchio, frequenti per esempio negli sport di contatto (non necessariamente da combattimento)
- infiammazione da sovraccarico, che può avvenire sia in modo repentino, sia nel corso di un periodo prolungato (per esempio sollevando pesi superiori alle capacità o allenamenti intensi senza il dovuto riscaldamento)
- forme infiammatorie o degenerative come artrosi, artrite reumatoide e gotta
- infezioni da agenti batterici penetrati per punture di insetto o per lesioni della cute
- problemi posturali, come una prolungata posizione inginocchiata, per cui la borsite è nota anche come ginocchio della lavandaia.
Si può facilmente comprendere come alcune attività lavorative, sportive o alcune condizioni come l’obesità possano costituire un fattore di rischio per questa condizione.
Quali sintomi e quali conseguenze provoca?
La principale sintomatologia della borsite prepatellare (detta anche prerotulea) è localizzata nell’area del ginocchio e si caratterizza per:
- tipico gonfiore
- arrossamento della cute
- dolore specialmente durante l’estensione o la retrazione del ginocchio
- rigidità articolare con problemi di mobilità
- calore nell’area
Se la borsite è causata da infezioni o da artrite, possono esserci sintomi non immediatamente riconducibili al ginocchio come:
- febbre
- nausea con vomito
- brividi
- problemi alle altre articolazioni
- tofi
- rigidità generica del corpo specialmente al mettino
Date le difficoltà che può causare alla normale deambulazione, per il dolore e per la ridotta mobilità, possono presentarsi in alcuni casi, specie se non trattati, altri sintomi dovuti a tendenze compensatorie del paziente, tra cui:
- dolore all’altro ginocchio che viene sovraccaricato
- male al piede della gamba omolaterale per lo stesso motivo
- affaticamento muscolare
- lombalgia.
Diagnosi e terapia
La diagnosi di una borsite al ginocchio solitamente avviene già in fase di esame obiettivo, con il medico che visita il paziente e riscontra il problema. In alcuni casi può rendersi consigliabile il ricorso ad ulteriori accertamenti come risonanza magnetica, radiografia o ecografia, esami ematochimici (se si sospetta infezione)
Il trattamento della borsite dipende dalla causa e dalla gravità, ma solitamente è conservativa e prevede:
- riposo
- aspirazione del liquido dal ginocchio
- terapia antinfiammatoria orale e locale
- terapie fisiche come onde d’urto, ultrasuoni, laser terapia e radiofrequenza
In alcuni casi di borsite viene effettuata l’asportazione chirurgica della borsa. Se l’infiammazione della borsa sinoviale è di natura infettiva, possono essere prescritti cicli di antibiotici.