Visite specialistiche per patologie di origine ortopedica o neurologica. Piani di riabilitazione fisioterapica.
Fisiatria: che cos'è?
La fisiatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi motori che, causati da patologie, possono rendere difficile o addirittura impossibile il movimento, impattando in modo negativo sulla qualità della vita del paziente. La fisiatria, in particolare, si occupa di danni motori di natura ortopedica come artralgie, artrosi, traumi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative come sclerosi multipla, esiti di eventi cerebrali acuti e cronici come l'emiplegia.
L'ambulatorio di fisiatria del Santagostino si occupa di valutare il deficit motorio del paziente tenendo in considerazione la patologia di base, le sue conseguenze e l’impatto sociale che questo “danno” ha sul paziente. L'approccio del fisiatra è globale perché considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative).
L'ambulatorio di fisiatria collabora con il fisioterapista, al quale affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo.