Che cos'è la faringite?
Con il termine faringite si intende il comune mal di gola, che solitamente è di origine virale (raffreddore, mononucleosi, influenza) ma può avere anche un'origine batterica.
Come capire se si tratta di faringite?
Per capire se si tratta di faringite verificare se si presentano alcuni dei seguenti sintomi:
Che differenza c'è tra laringite e faringite?
La differenza tra faringite e laringite è essenzialmente rappresentata dalla presenza (o meno) di determinati sintomi. La faringite si manifesta con mal di gola, prurito e secchezza ai quali spesso si uniscono anche mal di testa e sintomi influenzali con febbre.
Per quanto riguarda la laringite, infiammazione alle corde vocali, questa provoca anche un'alterazione della voce (che diviene più stridula e rauca) con cambiamento del timbro.
Quanto può durare una faringite?
Generalmente la faringite è un disturbo acuto, e proprio per questo motivo ha una durata che va da alcuni giorni a massimo una settimana. Da disturbo acuto però può anche diventare cronico e in questo caso si può avere una durata anche di mesi.
Come si cura la faringite?
La faringite si cura differentemente a seconda che sia virale o batterica. Nel primo caso si tratta di una faringite meno grave e tendenzialmente si risolve in breve tempo, pochi giorni al massimo, senza terapie particolari.
Si possono però utilizzare antinfiammatori locali in formulazione spray.
Se nel caso della faringite virale gli antibiotici sono inutili, in quella batterica invece rappresentano la terapia da seguire.
La scheda si basa sulle informazioni contenute nel "Dizionario Medico" di Antonio Cancellara (Verduci Editore)