Cerca nel sito
Chiudi

Naso chiuso


Il naso chiuso è uno dei disturbi più frequenti a carico delle vie aeree. Si tratta di una condizione innocua, sintomo di diverse condizioni o patologie. Vediamo cosa comporta e quali sono le cure.

Naso chiuso: di cosa si tratta?

Il naso chiuso, o congestione nasale, è uno dei disturbi più frequenti a carico delle vie respiratorie. Caratterizzato da un accumulo di muco all'interno delle cavità nasali, e da un’infiammazione delle mucose respiratorie, è in genere il sintomo di diverse condizioni o patologie, tra cui la più comune è sicuramente il raffreddore

Il naso chiuso è, solitamente, un disturbo innocuo di facile risoluzione, che può essere facilmente autogestito e che non provoca particolari conseguenze, se non un temporaneo fastidio. Le cure prevedono il ricorso a semplici accorgimenti comportamentali e a rimedi naturali oppure a farmaci da banco.

Quali sono le cause del naso chiuso?

Come accennato, il naso chiuso è un sintomo ricorrente di condizioni o disturbi che inducono la formazione di muco oppure alterano la struttura dei vasi sanguigni delle cavità nasali.

Le principali cause

Perché si chiude il naso senza raffreddore?

Il naso chiuso, come si è visto nel paragrafo precedente, può essere dovuto a un'alterazione dei vasi sanguigni che irrorano le mucose nasali. In questi casi il naso chiuso compare senza muco. In condizioni normali, le arterie, le vene e i capillari sono parzialmente contratti o semiaperti, ma sono numerosi gli stimoli in grado di modularne l’apertura, per esempio:

Anche alcune anomalie anatomiche, come la presenza di un setto nasale deviato o malformazioni delle cavità nasali, possono impedire il normale transito d’aria e provocare un'ostruzione nasale cronica.

Come si manifesta il naso chiuso: sintomi e segni

Alcune manifestazioni tipiche associate al naso chiuso sono:

Essendo il sintomo di patologie di diverso tipo, generalmente, il naso chiuso non rimane un fenomeno isolato. Altri sintomi che molto spesso accompagnano la congestione nasale includono:

Nella maggior parte dei casi, la congestione nasale provoca sintomi lievi anche se fastidiosi. Può a volte innescare sintomi più o meno gravi tra cui apnee notturne e russamento, dando esito in alcuni casi a complicazioni anche serie come ipossia e sensazione di soffocamento.

Il naso chiuso deve sempre essere attenzionato nel neonato e nel lattante, dal momento che entrambi respirano solo attraverso il naso.

Come liberare il naso chiuso velocemente?

Il trattamento del naso chiuso dipende dalla patologia che l’ha provocato. Generalmente, la congestione nasale è un sintomo lieve, di rapida risoluzione e gestione da parte del paziente. Per liberare il naso chiuso è possibile ricorrere a semplici rimedi naturali o all’uso di farmaci. 

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali più efficaci per il naso chiuso ci sono:

  • suffumigi con vapore
  • lavaggi nasali con soluzione fisiologica
  • applicazione sul naso di impacchi caldi
  • bere molta acqua per idratare le mucose.

Possono essere utili, inoltre, alcuni accorgimenti come:

  • umidificare in modo adeguato gli ambienti quotidiani
  • utilizzare un cuscino che tenga la testa sollevata durante il sonno
  • fare docce calde
  • evitare gli sbalzi termici.

Farmaci

Il trattamento d’elezione per liberare il naso chiuso consiste nell'applicazione di spray decongestionanti, per via nasale o orale, che permettono di attenuare i sintomi e danno un immediato sollievo. È bene ricordare, tuttavia, che un uso eccessivo e prolungato di questi farmaci può indurre un peggioramento dei sintomi, aggravando il quadro clinico.

Gli spray decongestionanti sono in genere a base di:

  • ossimetazolina, per via nasale
  • pseudoefedrina, per via orale. 

Altri farmaci per il trattamento del naso chiuso includono:

Queste tipologie di farmaci mirano al trattamento della patologia che ha provocato la congestione nasale, agevolando indirettamente la liberazione del naso dal muco in eccesso.