Diabetologia: cos’è?
La diabetologia è una branca della medicina che studia la malattia diabetica, ovvero la malattia che si manifesta con un'alterazione della glicemia. L'ambulatorio di diabetologia del Centro Medico Santagostino è dedicato alla diagnosi e alla cura del diabete mellito, e collabora con altri specialisti per le eventuali complicanze della malattia.
Cosa cura la diabetologia?
La diabetologia cura la malattia diabetica, che può essere di tipo I, tipo II, tipo gestazionale, tipo insulino-dipendente, tipo non insulino-dipendente, tipo diabete di tipo X, tipo diabete di tipo Y. Al Santagostino ci specializziamo nella cura del diabete mellito.
Diabetologia: come curiamo i pazienti al Santagostino?
In diabetologia vengono curati pazienti di età superiore a 18 anni affetti da diabete mellito di tipo 1 (insulino dipendente), di tipo 2, e pazienti soggetti a rischio con alterata glicemia a digiuno (IFG) o alterata tolleranza ai carboidrati (IGT).
È molto importante che la diagnosi sia effettuata tempestivamente soprattutto da coloro che presentano fattori di rischio per il diabete per poter ridurre al minimo il rischio di complicanze che un'iperglicemia cronica può comportare (complicanze vascolari, cardiache, neurologiche, agli occhi, ai reni, all'apparato sessuale).