Laureato all'università degli Studi di Milano; specializzato in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso (nel 1985) e in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva (nel 1991, con lode).
Si è formato sotto la guida del Prof Vittorio Staudacher al Policlinico di Milano e si è subito inserito nell'attività clinica specialistica negli ospedali lombardi, sviluppando la sua carriera all'ospedale S.Paolo di Milano, a Cittiglio, a Vimercate e dal 1988 al 2017 all'ospedale S.Carlo Borromeo di Milano.
Spinto dalla passione per la chirurgia addominale prosegue un continuo aggiornamento con corsi sulle nuove metodiche interventistiche mininvasive e la partecipazione a workshop e congressi scientifici in Italia e all'estero.
Iscritto alla Società Lombarda di Chirurgia e alla Società Italiana Unitaria di Colonproctologia (SIUCP), nel 2001 è stato cofondatore dell'UCP San Carlo di Milano.
Dal 2001al 2017 Tutor per l'Università di Milano nel tirocinio per l'esame di Stato.
Pratica la propria attività chirurgica alla Casa di Cura Columbus, occupandosi principalmente di colonproctologia, di patologie della colecisti (calcolosi e malattie degenerative), ernie inguinali e ombelicali, laparoceli, e lesioni della cute.
Dal gennaio 2024 ha attivato una convezione con la Casa di cura San Camillo in Milano per gli interventi che richiedono ricovero (Calcolosi colecisti, ernie addominali, proctologia) in convenzione con Unisalute e Previmedical.
Il Dottor Boati fa parte dell'équipe di chirurgia generale e proctologica