Laureato nel 1979 all'Università degli Studi di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano dal 1980, è specializzato in Chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva nel 1984 e in Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso nel 1989, all'Università di Milano. Ha conseguito il Master in Chirurgia laparoscopica nel 2006, alla scuola ACOI. Ha fatto uno stage di lavoro in varie sedi tra cui l'Hopital Paul Brousse di Parigi nel 1991.
È autore di numerose pubblicazioni e ha partecipato anche come relatore a congressi nazionali e internazionali. Dal 1980 ha lavorato come chirurgo all'ospedale San Carlo Borromeo di Milano, dove ha maturato una grande esperienza chirurgica. Dal 2009 al 2016 è stato Responsabile dell'Unità operativa di Chirurgia d'urgenza nelle stesso ospedale, ruolo che gli ha permesso di affrontare problematiche chirurgiche complesse, mantenendo sempre una visione d'insieme del paziente.
Sempre attento alle innovazioni tecnologiche, pratica la chirurgia laparoscopica dal 1991.
Ha una casistica operatoria che supera i 6mila interventi, come primo operatore, molti dei quali eseguiti con tecnica mini-invasiva laparoscopica. Attualmente libero professionista opera nella casa di cura Columbus di Milano anche in regime di convenzione con le principali assicurazioni.
Ha esperienza chirurgica che spazia dai piccoli interventi ambulatoriali per semplici problemi cutanei (nei, fibromi, lipomi, ecc.) al trattamento di patologie della parete addominale (ernie inguinali, crurali, laparoceli, ecc.), alla chirurgia della calcolosi della colecisti e alla chirurgia del fegato e dell'intestino tenue, colon, retto, sia di natura infiammatoria che neoplastica e alle semplici patologie ano-rettali come ragadi ed emorroidi.
Il Dottor Ferraris fa parte dell'équipe di chirurgia generale e proctologica