Si è laureato nel 1980 in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Milano, e presso la stessa università si è specializzato nel 1985 in Chirurgia d'Urgenza e di Pronto Soccorso con voti 70/70 e lode e nel 1990 in Chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva con voti 70/70 e lode.
Dal 1983 al 2014 ha prestato servizio presso l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano nella divisione di Chirurgia e di Endoscopia Digestiva, diventando Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale.
Dal 2009 si occupa di Day Surgery e ha organizzato l’attività di tale specialità per tutte le branche chirurgiche presenti nell’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo portando l’Unità Operativa Complessa da lui diretta ad eseguire 1000 interventi di Day Surgery all’anno e oltre 1000 interventi di chirurgia ambulatoriale.
Dal 2014 è Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo e consegue il Master per Dirigenti di Struttura Complessa dell’Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo.
La sua attività operatoria conta oltre 10.000 interventi chirurgici nel campo prevalente della Chirurgia Gastroenterologica. Come primo operatore ha eseguito in prima persona tutti gli interventi di chirurgia maggiore in campo gastroenterologico, in particolare esofago, stomaco, via biliare, fegato, pancreas, milza, piccolo intestino, colon e retto, e chirurgia bariatrica, praticando per molti di questi interventi anche le varianti laparoscopiche.
Il Dottor Ventura fa parte dell'équipe di chirurgia generale