Specialità
Genetica medica e test DNA fetale
La genetica medica si basa sullo studio del DNA ed è utile per la diagnosi delle malattie con cause ereditarie.
Il test del DNA fetale è un test di screening non invasivo, che permette di calcolare le probabilità di alcune anomalie cromosoiche nel feto. È un esame che si esegue su un campione di sangue materno che indica la percentuale di richio di alcune malattie genetiche, tra cui:
- Trisomia 21 (Sindrome di Down)
- Trisomia 13 (Sindrome di Patau)
- Trisomia 18 (Sindrome di Edwards)
Il test del DNA fetale può essere eseguito indicativamente dalla decima alla sedicesima settimana di gravidanza ed è consigliato soprattutto alle donne che presentano fattori di rischio (età superiore a 35 anni, familiarità con anomalie cromosomiche).
Sarà il medico genetista durante la consulenza pre-test (in ambulatorio oppure online) a indicare alla paziente il test genetico più adatto, sulla base delle caratteristiche della paziente e della fase della gravidanza in cui si trova.
COSA VIENE ANALIZZATO |
TEST |
Trisomie + cromosomi sessuali |
Test DNA fetale - Panorama |
Test DNA fetale - Harmony Plus |
|
Test DNA fetale - Genium |
|
Trisomie + cromosomi sessuali + 1 microdelezione |
Test DNA fetale - Harmony 1 Microdelezione |
Trisomie + cromosomi sessuali + 5 microdelezioni |
Test DNA fetale - Panorama Plus |
Puoi effettuare il prelievo del test del DNA fetale anche durante il secondo incontro di ultrascreen con il ginecologo, previa consulenza pre test con il genetista. Il costo del prelievo viene aggiunto al costo del secondo incontro di ultrascreen e non varia in relazione al professionista che eroga la prestazione (genetista o ginecologo).
Genetica medica al Santagostino
Il centro di genetica medica offre tutti i principali test genetici per individuare quelle malattie che possono avere come causa una mutazione a livello del DNA.
Oltre al test del DNA fetale, al Santagostino è possibile effettuare:
- Test genetici pre-concepimento: utili per le coppie che sono alla ricerca di un figlio. Il test serve a determinare se la coppia è a rischio di trasmettere al figlio una delle malattie genetiche analizzate dal test. Le coppie con problemi di infertilità possono rivolgersi al genetista per avere una diagnosi sotto il profilo genetico.
- Test genetici post-natali: con lo scopo di identificare anomalie del DNA che possono essere la causa di diverse patologie, come le sindromi associate a ritardo mentale, le sindromi malformative e i disturbi neurologici
- Test genetici per la trombofilia: analizza le mutazioni del fattore V di Leiden, Fattore II e MTHFR associato a un maggior rischio di trombosi venosa o arteriosa.
Per accedere ai test genetici è necessario prenotare una visita di genetica medica. Il medico genetista valuterà sulla quale test effettuare sulla base della storia personale e familiare del paziente. La visita può essere effettuata anche online.
Per effettuare questa prestazione chiama il nostro call center allo 02/89701701
Test genetici per tumore al seno e all'ovaio
Al Santagostino effettuiamo test di genetica oncologica per le donne che hanno familiarità con il tumore al seno e dell’ovaio e che quindi possono avere un’alterazione dei geni BRCA1 e BRCA2. Per accedere al test bisogna prenotare una visita di genetica oncologica.
Prestazioni
Seleziona un'area geografica per vedere quali prestazioni sono disponibili
Per effettuare questa prestazione chiama il nostro call center allo 02/89701701