Chi è il cardiochirurgo?
Il cardiochirurgo è un chirurgo specializzato nel trattamento chirurgico delle malattie cardiovascolari, ovvero quelle patologie che coinvolgono il cuore e i vasi sanguigni. La cardiochirurgia è una branca della chirurgia che si occupa di interventi chirurgici sul cuore e sui grandi vasi.
Quali patologie cura il cardiochirurgo?
È consigliato rivolgersi al cardiochirurgo se si soffre di:
- malattie coronariche: ovvero quelle malattie che coinvolgono i vasi sanguigni che forniscono sangue al cuore (arterie coronariche)
- valvulopatie
- cardiopatie congenite
- aneurismi
Cardiochirurgia al Santagostino: cosa offre?
L'ambulatorio di cardiochirurgia del Centro Medico Santagostino offre consulenze specialistiche per porre eventuale indicazione all'intervento cardiochirurgico, prendendo in considerazione la fattibilità e il tipo di intervento oltre al rischio operatorio in generale. Durante la visita viene raccolta l'anamnesi e si effettua la visita clinica con eventuale analisi degli esami diagnostico-strumentali cardiovascolari.
Ogni patologia cardiologica viene analizzata nel contesto clinico personalizzato del paziente. Esistono molti tipi di intervento e diverse tecniche: la scelta dipende dalla patologia cardiaca e dalle caratteristiche del paziente.
Particolare enfasi è posta all'applicazione delle tecniche mini-invasive e alla conservazione del tessuto nativo tramite riparazioni usando procedure innovative e all'avanguardia, applicabili per esempio nei casi di patologie tra cui l'aneurisma dell'aorta ascendente, la riparazione o sostituzione delle valvole (aortica, mitralica o tricuspidalica) e il bypass aortocoronarico.
Si effettuano inoltre le visite di controllo post operatorio.