Geriatria: di cosa si occupa e a chi si rivolge
La geriatria è quella branca della medicina che si occupa di tutte le problematiche che possono interessare pazienti che appartengono alla terza età.
L'ambulatorio di geriatria del Santagostino offre una presa in carico completa della persona anziana e lavora in collaborazione con il neuropsicologo per rilevare eventuali deficit nella capacità cognitiva
La geriatria è quella branca della medicina che si occupa di tutte le problematiche che possono interessare pazienti che appartengono alla terza età.
Il termine geriatria si riferisce alla branca della medicina che si occupa dei problemi relativi a pazienti che appartengono alla terza età e, più in generale, tratta questioni relative all’invecchiamento.
L’etimologia, quindi il significato del termine geriatria, viene dai termini greci ghèron, che vuol dire anziano, o vecchio, e iatrèia, traducibile con la parola italiana cura
Su di un piano pratico, e con un approccio multidisciplinare, quindi più ampio rispetto a quanto accade con il medico di famiglia, il medico geriatra può svolgere visite mediche periodiche, anche a domicilio, per monitorare le condizioni dei propri pazienti anziani, controllando parametri come pressione arteriosa, frequenza cardiaca, peso.
Tra le attività che il geriatra può svolgere e prescrivere ci sono:
Il valore aggiunto del medico geriatra risiede poi nella possibilità di coordinare équipe multidisciplinari per la gestione di casi complessi. Questa figura ha poi rapporti con i familiari, li rende partecipi e spiega loro come assistere al meglio i propri cari. Altri aspetti che possono essere oggetto di cura sono prevenzione delle cadute, disturbi cognitivi, incontinenza, dolore cronico, tipici della terza età.
Una visita geriatrica si compone solitamente di:
Durante la visita il medico geriatra annota considerazioni di ordine cognitivo e psicologico. E la eventuale relazione di cui si occuperà avrà come oggetto i bisogni di ordine assistenziale e terapeutico. Nel caso fosse ritenuto necessario, sono prescritti analisi ed esami.
Il geriatra, come indicato, è il medico che si occupa in modo specifico della salute e dell’assistenza degli anziani. Si concentra su patologie tipiche della terza età come demenza, osteoporosi, incontinenza.
Il neurologo invece è lo specialista che cura le malattie del sistema nervoso, sia negli adulti che negli anziani. Patologie quali Parkinson, ictus, cefalea. Mentre il medico geriatra ha una visione globale dell’anziano, il neurologo approfondisce le malattie neurologiche.
È altresì possibile che il medico geriatra si avvalga della consulenza del neurologo, per problematiche specifiche che riguardano il sistema nervoso dell’anziano.
È opportuno svolgere una visita geriatrica quando il paziente ha un'età superiore ai 75 anni e, nello specifico, ha diversi problemi di salute. Problemi che possono includere anche disturbi cognitivi.
Rivolgersi ad uno medico geriatra è inoltre opportuno quando le condizioni di salute, della persona anziana, si caratterizzano per fragilità importanti se non vere e proprie invalidità. Soprattutto se la cura di un familiare con più di 75 anni rappresenta una fonte di stress, e anche quando si hanno difficoltà nel far seguire le raccomandazioni e le terapie indicate dai diversi specialisti che hanno in cura il paziente anziano.
Non sai che visita prenotare, cerchi un consiglio medico o hai dubbi sulle tue analisi?
Prova Medico in Chat. Senza appuntamento, a 9 euro.
Seleziona un'area geografica per vedere quali prestazioni sono disponibili