Cosa fa l'osteopata?
L’osteopata si occupa principalmente di problemi legati alla struttura e alla meccanica del sistema muscolo-scheletrico. Questi problemi possono coinvolgere i muscoli, le ossa, le articolazioni e i tessuti connettivi del corpo.
L'osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano. Si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l'assenza di mobilità dei tessuti che comportano un'alterazione dell'equilibrio generale dell'individuo.
L'osteopatia sollecita al meglio le risorse proprie dell'individuo, considerato nella sua globalità.
Quando rivolgersi ad uno osteopata?
Si consiglia di rivolgersi all’osteopata quando si avvertono sintomi legati al malfunzionamento del sistema muscolo-scheletrico come:
- dolori muscolari e articolari
- lesioni sportive e traumatiche
- problemi posturali
- mal di testa
- tensione muscolare da stress
Differenza tra osteopata e fisioterapista
L’osteopata e il fisioterapista sono due terapisti manuali che hanno a cuore la salute muscolare e scheletrica del paziente. L’osteopata adotta un approccio olistico al problema utilizzando esclusivamente le mani per risolverlo. Il fisioterapista si occupa di riabilitazione e mobilità e utilizza anche manipolazioni, massaggi, elettromedicali e esercizi terapeutici.
Osteopatia al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di osteopatia del Centro Medico Santagostino valuta e tratta varie patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso la terapia manuale, allo scopo di riportare una situazione non fisiologica entro un livello di normalità.
Vengono trattati dolori e disturbi osteo-articolari del rachide e degli arti, disturbi nervosi d'origine vertebrale, craniale, nevralgie, disturbi degli organi di senso, postumi dei traumatismi, patologie muscolari, articolari, discali e degenerazione di tipo artrosico, postumi del parto, postumi operatori e dei trattamenti ortopedici, effetti somatici dello stress, problemi viscerali spesso legati all'apparato muscolo-scheletrico.