Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 con votazione 110 e lode all'Università degli Studi di Bari, si è successivamente specializzato in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare all'Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti e con una tesi sperimentale in ecocardiografia.
Durante il corso di studi specialistici ha lavorato presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, l'Ospedale San Paolo, il Centro Cardiologico Monzino (dove ha approfondito l'imaging cardiaco di secondo livello, in particolare RM cardiaca e TC coronarica).
Inoltre, è stato research fellow all'Hammersmith Hospital, Imperial College di Londra nell'ambito del centro di riferimento nazionale per l'ipertensione polmonare.
I suoi campi di interesse principali sono la diagnostica ecocardiografica, la cardiologia clinica generale e lo scompenso cardiaco, con particolare riferimento alle forme destre e quelle con frazione di eiezione conservata del ventricolo sinistro. Ha al suo attivo varie pubblicazioni scientifiche su riviste e in sessioni congressuali.
Medico di medicina generale nella città di Milano. In passato ha fatto parte della Commissione INPS per l'invalidità civile della provincia BAT come medico di categoria.