Si è laureato con lode nel 1987 e successivamente si è specializzato con lode sia in chirurgia d’urgenza nel 1992 che in chirurgia generale, sempre con lode, nel 1999 all’università di Milano. Negli anni che vanno dal 1990 al 2001 è stato prima assistente di reparto poi aiuto ospedaliero con alta specializzazione e responsabile del servizio di chirurgia colonproctologica all’ospedale di Cernusco s.n. dove si occupava di chirurgia mininvasiva.
Dopo un periodo di esperienza in Francia per acquisire tecniche di chirurgia laparoscopica avanzata dal 2002 è stato responsabile della chirurgia mininvasiva e del servizio di proctologia all’ICCS di Milano, nel 2007 assume l’incarico di responsabile del DEA dello stesso istituto.
Nel 2008 assume l’incarico di responsabile della chirurgia generale dell’istituto auxologico italiano e nel 2009 la responsabilità del dipartimento chirurgico.
Nel 2014 si dimette dall’incarico per dedicarsi alla libera professione alternandola ad attività di volontariato attualmente promuove un ospedale in Zambia (MMH di Chirundu dove svolge anche attività didattica con i chirurghi locali)
Pur avendo una vasta esperienza su tutta la chirurgia generale sono punti di eccellenza la chirurgia colonproctologia, la chirurgia dell’ernie inguinali e della parete addominale eseguite con tecniche mininvasive (laparoscopia).
Il Dottor Di Mattia fa parte dell'équipe di chirurgia generale e proctologica