L'ambulatorio di ortopedia del Santagostino è formato da medici provenienti dalle principali strutture sanitarie.
Che cosa fa l'ortopedico?
L’ortopedico è uno specialista in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, dalle fratture ai problemi di articolazione come osteoporosi o tumori alle ossa
Le patologie più spesso trattate dall’ortopedico ci sono:
problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi;
problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
L'ambulatorio di ortopedia del Centro Medico Santagostino cura le malattie, le fratture e i traumatismi di ossa e articolazioni (artrosi, lesioni del menisco, alluce valgo, torcicollo, ernia del disco, lesioni muscolari, tendinopatie, esiti di interventi chirurgici, tunnel carpale, dolori articolari e altre patologie).
La diagnosi dell'ortopedico può avvalersi del supporto dell'ecografia e l'indirizzo terapeutico può essere di tipo conservativo, fisioterapico (riabilitazione nella palestra del Centro Medico Santagostino) o chirurgico (esterno).
L'ortopedico pediatrico del Centro Medico Santagostio si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie ortopediche del neonato, del bambino e dell'adolescente.
È presente inoltre un servizio di medicina legale che offre consulti, certificazioni e relazioni in caso di controversie civili, incidenti stradali, infortuni.
Ortopedico o fisiatra?
La principale differenza tra ortopedico e fisiatra consiste nel fatto che l'ortopedicointerviene chirurgicamente per risolvere i problemi del paziente, per esempio in caso di frattura ossea, nell'impianto di una protesi o nella ricostruzione di un legamento. L'ortopedico è quindi il chirurgo dell'apparato muscolo-scheletrico. Il fisiatra, invece, non esegue interventi chirurgici ma si concentra nella presa in carico del paziente, tramite terapie farmacologiche, o più comunemente la fisioterapia.
Non sai quale visita prenotare? Ti serve un orientamento rispetto all’offerta di Riabilitazione e Fisiatria Santagostino?
Ti suggeriamo la prestazione più adatta a te, sulla base dei tuoi bisogni e delle tue preferenze.
Prestazioni
Seleziona un'area geografica per vedere quali prestazioni sono disponibili