Cos’è la chirurgia estetica?
La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica, che si occupa, in particolare di:
- modificare zone del volto e del corpo che si desidera migliorare (bocca, naso, seno, fianchi, addome, etc.)
- intervenire sugli effetti dell’invecchiamento, ringiovanendo l’aspetto.
Questa specialità, più precisamente, si avvale di un insieme di tecniche chirurgiche mirate alla correzione di difetti o disarmonie estetiche, che possono incidere sul benessere psicofisico della persona.
Il compito del chirurgo estetico, dunque, è quello di migliorare l’armonia delle forme, cercando di aderire ai desideri del paziente, e rispettando la sua fisionomia. L’obiettivo è quello di ottenere risultati che siano esteticamente gradevoli, e allo stesso tempo armonici e naturali.
Qual è la differenza tra chirurgia plastica e chirurgia estetica?
La chirurgia estetica, come accennato, è una branca della chirurgia plastica. Più precisamente, quest’ultima si divide in:
- chirurgia plastica estetica
- chirurgia plastica ricostruttiva.
La chirurgia estetica, come detto, si occupa di migliorare o modificare l’aspetto fisico in persone che sono clinicamente sane. Mentre la chirurgia ricostruttiva ha obiettivi funzionali e riparativi. Un esempio è la ricostruzione del seno in chi ha subito interventi di mastectomia a causa di tumori. Oppure, la ricostruzione di parti del viso in chi ha avuto incidenti.
A volte le due specialità possono convergere, dal momento che un’operazione di chirurgia plastica può intervenire sia sul piano estetico che su quello funzionale.
Per chi è indicata la chirurgia estetica?
La chirurgia estetica, come detto, è indicata per coloro che vogliono migliorare il proprio aspetto fisico. In altre parole, è possibile che una determinata parte del corpo sia asimmetrica o disarmonica, o percepita come un difetto, diventando causa di disagio.
La chirurgia estetica si rivolge proprio a coloro che possono trovare benefici sia sul piano fisico che su quello psicologico nella correzione di questo tipo di inestetismi. È indicata anche per chiunque desideri ringiovanire il proprio aspetto, intervenendo sulle alterazioni fisiche dovute all’invecchiamento.
Quali sono gli interventi di chirurgia estetica al Santagostino?
L'ambulatorio di chirurgia estetica del Santagostino offre prestazioni chirurgiche per migliorare l'aspetto del viso e del corpo, attraverso la correzione di imperfezioni.
Durante la prima visita, il chirurgo estetico valuta la situazione del paziente e i suoi bisogni e propone gli interventi più adeguati, talvolta ripetibili. La chirurgia estetica al Santagostino è in grado di intervenire su diverse parti del corpo, come ad esempio il viso, attraverso:
-
- blefaroplastica (palpebre)
- correzione chirurgica dell’orecchio sporgente
- lifting del viso e del collo per rimuovere le rughe
- lifting del sopracciglio
- liplift (lifting delle labbra).
Per quanto riguarda il seno, è possibile ricorrere a:
- l'ingrandimento con la mastoplastica additiva
- la riduzione con la mastoplastica riduttiva
- il sollevamento e rassodamento con la mastopessi
- la correzione chirurgica dell’inversione dei capezzoli.
Altre operazioni chirurgiche estetiche includono:
- addominoplastica, per la ricostruzione dei muscoli addominali
- liposuzione cosce, addome e fianchi
È possibile sottoporsi a trattamenti per migliorare l’aspetto delle mani. Presso l'ambulatorio del Santagostino, i due interventi più richiesti sono:
- la rimozione chirurgica delle macchie cutanee legate all'invecchiamento
- il filler per le mani, che dona volume alla pelle riducendo il cosiddetto “effetto scheletro”, un altro segno caratteristico dell’età.
È possibile eseguire, inoltre, il trattamento correttivo per le cicatrici su viso e corpo, e delle cicatrici ipertrofiche.