Che cosa fa il senologo?
Il senologo è lo specialista che si occupa dello studio delle malattie che riguardano la mammella. La senologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso le visite cliniche e la diagnostica ecografica.
Le patologie più spesso trattate dal senologo sono:
- mastiti, cisti, ascessi
- infiammazioni e infezioni di vario tipo
Quando rivolgersi al senologo?
La visita senologica è consigliata nel caso in cui vengano riscontrati segni di un possibile tumore al seno o in presenza di:
- nodularità individuata con l'autopalpazione
- arrossamenti o stati infiammatori della mammella
- secrezioni spontanee da un seno, specie se con presenza di sangue
- cambiamente dell’aspetto o retrazioni del capezzolo
- dolore persistente al seno
In particolare, la prima visita senologica è consigliata verso i 28/30 anni e deve essere eseguita una volta all'anno, eventualmente assieme a un'ecografia mammaria.
Senologia al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di senologia del Santagostino consiglia una visita senologica in presenza di anomalie della mammella (alterazione della cute e del capezzolo), secrezione dal capezzolo, dolore della mammella, comparsa di ispessimenti o noduli nella ghiandola mammaria. La visita senologica inoltre, è anche consigliata in seguito all'esecuzione di una mammografia o un'ecografia che evidenzia diverse alterazioni senza sintomi e non palpabili che devono essere ulteriormente valutate.
Dopo i 40 anni, ai fini di un'efficace diagnosi precoce, é raccomandata l'esecuzione periodica della mammografia, sempre accompagnata dalla visita clinica ed eventualmente dall'ecografia.