Si laurea in fisioterapia nel 2017 all'Università di Chieti. Si occupa di riabilitazione ortopedica e neurologica.
Integra le convenzionali tecniche riabilitative con metodiche di matrice orientale (Yoga Terapia e Pranayama). Tecniche in cui la persona si colloca al centro di un percorso terapeutico in cui si dà spazio anche all’ascolto dei bisogni della persona e del suo contesto. Queste tecniche di matrice orientale possono essere funzionali per svariate comuni patologie muscolo-scheletriche ed anche per patologie neurologiche complesse (ad esempio sclerosi multipla, parkinson, emiplegia). Nel processo riabilitativo è fondamentale la qualità e la razionalità delle proposte terapeutiche (responsabilità esclusiva del professionista sanitario), ma per far si che tale processo sia sereno e costruttivo occorre che vi siano alla base fiducia e rispetto reciproco.
Ambiti di intervento:
- riabilitazione posturale (ad esempio per discopatie, scoliosi, atteggiamenti scoliotici, ipercifosi, sindromi posturali da sedentarietà);
- rieducazione respiratoria;
- patologie ortopediche pediatriche;
- attività motoria personalizzata sulle esigenze degli anziani;
- allenamento metabolico per anziani, cardiopatici, persone con osteoporosi, obesità, diabete;
- attività motoria per le donne in gravidanza utilizzando i principi dello Yoga;
- allenamento dell’equilibrio (prevenzione cadute, sport);
- gestione di alcuni disturbi da somatizzazione (come disturbi d’ansia o del sonno) attraverso strategie somatiche (esercizi motori e respiratori che utilizzano l’influenza reciproca della stretta correlazione mente-corpo).