Si è Laureato nel in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli, Federico II, con il massimo dei voti, la Lode e la menzione alla carriera accademica. Successivamente, si è specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con il massimo dei voti e la Lode presso l'Università di Bologna, Alma Mater Studiorum, dove ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Cardio Nefro Toraciche.
La sua formazione e la sue attività di ricerca e clinica si sono svolte presso il Polo Cardio-Toraco-Vascolare dell'IRCCS Policlinico di S.Orsola, dove ha acquisito competenze a 360° in tutti i rami della Cardiologia, con un un particolare interesse ed impegno nel settore per la Cardiologia Interventistica nella gestione delle problematiche coronariche e valvolari. Nel 2021 ha contribuito come Medico di Terapia Intensiva e di Reparto nella gestione dell'emergenza pandemica legata al SARS-COV2. Dal 2019 al 2021 ha coperto il ruolo di Segretario del Italiano di Cardiologia Interventistica (GICI). Dal 2019 è membro della Società Italiana di Cardiologia.
E' autore di numerose pubblicazioni su diverse riviste scientifiche internazionali. Ha coperto il ruolo di Ricercatore e coordinatore di Ricerca Clinica in numerosi studi internazionali.