Allergologia pediatrica: che cos'è?
L’allergologia pediatrica è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle allergie nei bambini e negli adolescenti. L’allergologo è lo specialista che si occupa del trattamento delle diverse reazioni allergiche.
È consigliato rivolgersi ad un allergologo pediatrico nei casi in cui si hanno sintomi quali:
- sintomi allergici persistenti: starnuti, prurito agli occhi, congiuntivite, tosse, respiro sibilante
- ricorrenza di reazioni allergiche
- asma
- dermatite atopica (o eczema)
- sintomi da allergia alimentare: reazioni cutanee, disturbi gastrointestinali o sintomi sistemici dopo l’assunzione di determinati cibi
- storia familiare di allergie
Allergologia pediatrica al Santagostino
L'allergologia pediatrica è la branca della medicina che effettua test diagnostici (prick test) per le allergie cutanee e respiratorie e per le intolleranze alimentari sui più piccoli. È anche possibile valutare la funzione respiratoria, a partire dai 6 anni, mediante la spirometria, un semplice esame che permette di capire precocemente se un soggetto allergico è anche asmatico.
Durante una visita allergologica pediatrica, poiché l'allergia può interessare diverse parti dell'organismo con sintomi a cute, apparato gastrointestinale, occhi, naso, bronchi e polmoni, è molto importante che vengano prese in considerazione tutte le possibili diagnosi differenziali in modo da giungere precocemente a un'eventuale diagnosi di malattia allergica.